GRD Bologna aps

Zola Predosa

L'associazione GRD Bologna aps è nata nel 2005 attraverso l'incontro di famiglie con bambini portatori di Sindrome di Down, i quali hanno deciso di intraprendere assieme questo percorso volto all'integrazione, alla socializzazione e all'autonomia per poter offrire ai propri figli un proprio progetto di vita. Negli ultimi anni l'associazione ha accolto bambini e ragazzi autistici o con altre disabilità intellettive per operare in un'ottica di maggior inclusione e accettazione e lavora per offrire ai ragazzi con disabilità intellettiva la possibilità di costruirsi un proprio progetto di vita, il più possibile autonomo e indipendente. Organizziamo percorsi di autonomia abitativa per adolescenti e giovani adulti, percorsi di affettività con il supporto di psicoterapeuti, percorsi di crescita delle prime autonomie per i bambini con Sindrome di Down, attività ricreative e di sana socializzazione, attività scolastiche ed extrascolastiche di integrazione. Parallelamente offriamo consulenze specifiche e guide personalizzate alle famiglie durante tutto il percorso abilitativo del figlio, creiamo assieme un progetto di crescita che possa da una parte aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare e potenziare le proprie competenze e abilità e acquisire una maggiore consapevolezza di sè e dall'altra ridurre il carico dei genitori facendoli ritrovare e riscoprire un proprio spazio ed equilibrio. Negli anni abbiamo creato una rete con gli enti locali e le altre associazioni presenti sul territorio per lavorare in sinergia e sensibilizzare, informare, educare alla disabilità. Le idee progettuali vogliono superare la visione della persona disabile come soggetto passivo, lavoriamo per creare delle opportunità di vita concrete in qui ogni adolescente o giovane adulto disabile possa riconoscersi come persona attiva, con delle proprie capacità, desideri e aspirazioni.

Via del Colle, 1
Ponticella, BO

Via della Salute, 51
Bologna, BO