2020.0280 - LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DI UNA FILIERA AVICOLA ECOSOSTENIBILE

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Scuola pubblica

IL PROGETTO

Il progetto ha riguardato l’allestimento di un laboratorio all’aperto per lo studio e l’allevamento di alcune principali razze avicole del territorio ( Oca Romagnola e Gallina Modenese) al fine di valorizzare la biodiversità territoriale nonché studiare tutti gli elementi che contribuiscono a determinarne la qualità alimentare del prodotto “uovo” ottenuto da tali allevamenti.
A tal fine sono stati allestiti all’interno dell’azienda dell’Istituto tre aree recintate con all’interno di box modulari per il ricovero e l’alimentazione con relativa protezione per evitare forme di contagio provenienti da altri volativi come prescritto dal servizio veterinario dell’ASL.
Il progetto ha visto il reale coinvolgimento degli studenti del quarto anno che previo un lavoro di ricerca sulle fonti storiche e scientifiche hanno, in primo luogo individuato le esigenze ambientali per il loro allevamento, e successivamente operato le scelte progettuali per l’organizzazione e lòa gestione degli spazi di allevamento nel pieno rispetto del benessere degli animali e nella fase di realizzazione delle recinzioni dell’area cui sono state inserite strutture modulari per l’alimentazione ed il ricovero.
Completato l’allestimento degli spazi le classi hanno potuto avviare il percorso successivo di valutazione della qualità delle uova attraverso la strumentazione acquistata (ANALIZZATORE FOODLAB TOUCH ) con il progetto che, consente l’analisi, attraverso kit enzimatici, dei diversi parametri qualitativi rapportandoli al tipo di alimentazione ricevuta. La strumentazione acquistata è stata integrata nel laboratorio di chimica formando una apposita postazione per la ricerca qualitativa degli alimenti.
La strumentazione FoodLabTouch acquistata è in grado di effettuare analisi su diverse matrici alimentari come ovo prodotti, latte e prodotti caseari, oli e grassi, puree vegetali e nel caso specifico si è andato a determinare sulle uova prodotte i seguenti componenti: Acido L-Lattico, Acido D-3-Idrossibutirrico, Colore, Colesterolo. Lo stesso è un sistema analitico accurato, affidabile e facile da usare che genera una quantità ridotta di rifiuti chimici, il contatto con i prodotti chimici utilizzati è minimo, i reagenti sono generalmente meno tossici dei normali solventi e reagenti utilizzati nei metodi standard.

Si dichiara che quanto riportato corriponde alle attività realizzate con il progetto

- Teresa D'Aguanno

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Lo spazio allestito è un vero e proprio laboratorio che è utilizzato per integrare la didattica di aula con quella esperenziale, oltre ad essere un punto di riferimento per scuole del primo ciclo per l’osservazione e la conoscenza della biodiversità animale tipica del territorio.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Dal riscontro dei questionari di gradimento somministrati agli alunni e ai docenti risulta che l'iniziativa ha riscontrato risultati positivi.
Il laboratorio allestito consente di ampliare i rapporti scuola-territorio in quanto lo stesso consentirà di avviare percorsi di divulgazione e mini sperimentazioni su tecniche di allevamento rispettose dell'ambiente.