ArmoniosaMente XIII Edizione – FOIS Festival Organistico Internazionale Salesiano VII Edizione

Settore in cui opera l'Ente
Arte, attività e beni culturali
Comune in cui opera l'Ente
Bologna
Tipologia Ente

Associazione di promozione sociale

Social

IL PROGETTO

ArmoniosaMente è una rassegna di musica organizzata dall’Associazione Amici dell’organo “J.S.Bach”. La rassegna ArmoniosaMente ospita al suo interno il Festival Organistico Internazionale Salesiano (FOIS), giunto nel 2024 alla sua VII edizione. Il Festival si è svolto nel periodo tra settembre e dicembre presso la Chiesa di San Giovanni Bosco di Bologna. Obiettivi della rassegna e del Festival, sono la diffusione della musica d’organo e la valorizzazione del patrimonio organario. Il FOIS ha proposto musica di qualità portando artisti internazionali e valorizzando i giovani talenti italiani.

Siamo lieti di presentare un piccolo resoconto del progetto "ArmoniosaMente XIII Edizione – FOIS Festival Organistico Internazionale Salesiano VII Edizione ", che si è svolto nell'autunno del 2024 presso la chiesa di San Giovanni Bosco, in Bologna. Il Festival ha visto la realizzazione di diversi appuntamenti culturali, concerti ma non solo, volti a valorizzare il grande organo Tamburini", strumento unico nel suo genere (5 manuali, 12000 canne) progettato da Fernando Germani, che fu donato alla parrocchia da S. Giovanni Paolo II nel 1988 e a tutt'oggi è il terzo organo più grande d'Italia e il 13° nel mondo. Bologna è nota nel mondo per il suo patrimonio di organi antichi, già valorizzati da varie agenzie culturali del territorio: questa iniziativa si pone in continuità con questo percorso, e getta luce su un patrimonio più moderno ma monumentale e di grande valore, sito non nel centro ma nell'operosa periferia cittadina.

- Stefano Manfredini

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il progetto ha posto al centro la diffusione della musica organistica e la valorizzazione dell'organo monumentale "Tamburini". Uno degli obiettivi è stato quello di creare una comunità partecipativa e attiva intorno alla valorizzazione dello strumento, che sta portando alla riqualifica di un’area della città periferica che non rientra in un circuito culturale. Inoltre, questa iniziativa sta contibuendo migliorare la visibiltà di questo prestigioso strumento.