ATTIVAMENTE, laboratori nonni attivi

Monghidoro
Alto Reno Terme

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Il contributo relativo al progetto “Integrazione all’assistenza domiciliare” erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ha consentito di attivare laboratori di animazione domiciliare individuale nel periodo segnato dalla pandemia, nel quale si è imposto il rispetto del distanziamento sociale, l’incremento dell’utilizzo dei DPI e l’adozione di procedure per ridurre il rischio di contagio.
L’attività si è svolta con incontri individuali in cui si facilitavano esercizi di lettura e di manualità.

Marinella Prata, coordinatrice del servizio di assistenza domiciliare “..il progetto Attivamente, laboratori nonni attivi, è rivolto al sostegno e integrazione sociale di utenti dell’assistenza domiciliare..si inserisce nell’ambito della prevenzione all’isolamento, promozione alla socializzazione e mantenimento della domiciliarità potenziando le capacità e abilità dei partecipanti..il progetto non si è interrotto nonostante la pandemia, è proseguito grazie all’attenta attuazione delle procedure ed all’uso dei DPI..”

- Marinella Prata

Il servizio di assistenza domiciliare nei comuni di Monghidoro e Monterenzio non si è interrotto durante il periodo di pandemia. Gli utenti superano la fase critica dell’isolamento anche con queste attività individuali, apprezzate anche dai loro familiari/caregiver.

Un utente del servizio domiciliare ad una nostra operatrice riferisce “..è un sollievo ogni volta che venite per aiutarmi, anche perchè non sento la solitudine..”