Azioni per contrastare l'aumento delle spese legate al caro energia

Cooperativa Sociale di tipo A

Il benessere delle persone anziane che risiedono nella Casa di Accoglienza è la nostra massima priorità, e questo progetto ci ha aiutato a garantire loro un ambiente accogliente e sempre adatto alle loro esigenze.
Grazie al contributo della Fondazione siamo riusciti a contrastare l'aumento delle spese energetiche registrato negli ultimi anni continuando a garantire il normale svolgimento dell’attività. Per la natura della nostra realtà non possiamo rinunciare ad avere ambienti caldi d’inverno o ambienti freschi in estate: il benessere ambientale è una priorità, è la premessa indispensabile per la salute e il benessere delle persone anziane.
L'aumento generale dei costi ha inciso in maniera importante sull'economia della nostra Casa di accoglienza per anziani, in particolare il “caro-energia” registrato durante l'anno 2022 ha avuto gravi conseguenze sul bilancio che, rispetto al 2021, presenta un importante disavanzo di gestione. Durante il 2022 i costi energetici della Casa sono duplicati, o triplicati, e per questo nel 2023 abbiamo deciso di mettere in atto azioni mirate e concrete per contrastare questi aumenti.
A partire dal 2023 abbiamo intrapreso un’importante iniziativa di rinnovo dell’impianto di illuminazione della Casa di Accoglienza, sostituendo tutti i vecchi apparecchi a neon con nuovi modelli a led a basso consumo e a ridotto impatto ambientale. Inoltre, abbiamo sostituito le valvole termostatiche dei corpi radianti per una migliore gestione dell’impianto di riscaldamento. Infine, anche per tutelarci da eventuali futuri aumenti, abbiamo consultato un consulente per l’energia per aiutarci a individuare la miglior offerta sul mercato dell’energia per la nostra realtà.

Nel corso del 2023 abbiamo preso tempestivamente misure concrete e mirate per contrastare gli aumenti dei costi energetici e proteggere la sostenibilità a lungo termine della nostra attività. Siamo grati alla Fondazione per il sostegno che ci ha offerto durante questo periodo critico, contribuendo in modo significativo a mantenere la continuità delle nostre attività quotidiane. Grazie a questo supporto, siamo stati in grado di affrontare con determinazione le sfide poste dai costi energetici in aumento e di garantire un ambiente sicuro e confortevole per i nostri ospiti.

- Antonio Curti

Grazie alle azioni messe in atto per contrastare l'aumento delle spese energetiche, già nella seconda metà del 2023 abbiamo iniziato a registrare i primi risultati positivi. Questo ci conferma che le misure adottate stanno producendo effetti concreti, permettendoci di gestire in modo più efficiente e sostenibile le nostre risorse e continuando a garantire un ambiente confortevole per le persone anziane residenti nella Casa.

La testimonianza di un operatore della Casa di Accoglienza dopo il rinnovo dell’impianto di illuminazione: “La luce è un elemento molto importante anche per noi che lavoriamo. È fondamentale che gli ambienti siano ben illuminati, che la luce non sia troppo forte e che sia regolabile in base alle diverse attività della giornata. La luce nei salotti è migliorata molto, la doppia luce calda crea un ambiente avvolgente e dona un senso di tranquillità„ - Stefano