Azioni positive per l’accompagnamento e il supporto ai giovani LGBTI under 25

Monte San Pietro
Castel Maggiore
Castiglione dei Pepoli

Predisposizione di una campagna rivolta alla comunità degli adulti più in generale per celebrare la giornata del COMING OUT (11 ottobre). La campagna prevederà azioni online, durante la giornata mondiale del coming out,indirizzata per lo più agli adulti, con cartoline virtuali da condividere nei social. Obiettivi: sensibilizzare l’opinione pubblica in generale sul diritto all’autenticità e ad essere se stessi dei giovani e delle giovani LGBT. Prodotti: cartoline virtuali campagna coming out per popolazione generale. Risultati: 3000 visualizzazioni da parte del gruppo target.

Un progetto innovativo col quale vogliamo rivolgerci ai giovani, con l'obiettivo generale di supportare concretamente il “coming out” dei/delle giovani LGBTI, e specificatamente la popolazione giovanile “teenager” come categoria particolarmente vulnerabile

- Ariberto Vergnani

QUANDO TI SEI SENTIT* AUTENTIC*?

COSA SIGNIFICA ESSERE TE STESS*?

COME SEI CAMBIAT* DOPO IL COMING OUT?

Per realizzare la campagna di sensibilizzazione si proceduto nella stesura dello script con definizione delle domande da rivolgere ai soggetti. Si è inteso lavorare su queste tre domande: Quando ti sei sentito/a autentico/a? Cosa significa per te essere te stesso/a? Come sei cambiato dopo il coming out? per creare uno spot capace di innescare il cambiamento diffondendo messaggi tesi a sensibilizzare l’opinione pubblica in generale sul diritto all’autenticità e ad essere se stessi dei giovani e delle giovani LGBT. Nella costruzione dei video si sono adottate soluzioni capaci di creare un legame emotivo per raggiungere l’approvazione ma anche il coinvolgimento emotivo dell’opinione pubblica. I messaggi veicolati sono stati caricati di valori simbolici psicologici e culturali, volutamente in grado di suscitare sentimenti ed emozioni associati a legami ed esperienze personali, così da espandere il raggio d’azione della campagna mediante il passaparola e la condivisione dei messaggi. Output della campagna sono stati 3 video che, veicolati tramite i profili social dell’Associazione e dei partner ha generato:
- visualizzazioni tra social e sito di oltre 50.000 - generato oltre 510 reazioni e commenti