BES e DSA: dalla valutazione a un sostegno personalizzato

Casalecchio di Reno

Il progetto “BES e DSA: dalla valutazione a un sostegno personalizzato” coinvolge sia gli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), con particolare attenzione ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e alunni con svantaggio socio culturale e linguistico, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sia le loro famiglie.

Vogliamo aiutare bambini e ragazzi che presentano un disturbo specifico di apprendimento (DSA) e non solo, a trovare le strategie migliori per far sì che lo studio non diventi un peso e per fronteggiare, se presenti, le difficoltà di apprendimento e di metodo.

- Elisa Benassi

Il Progetto si propone di:
  • promuovere nei bambini/ragazzi un’autonomia nel metodo di studio, supportando le abilità cognitive ed espressive, attraverso attività, con riferimento alle competenze richieste in ambito scolastico.
  • favorire il consolidamento delle abilità comunicative, sociali, di problem-solving e promozione del senso di autoefficacia nei partecipanti.
  • fornire alle famiglie un luogo in cui potersi confrontare, favorendo la relazione genitori-figli in merito al percorso scolastico.

“Ciao ragazze… Vi scrivo per dirvi GRAZIE, grazie per la pazienza, grazie per la cortesia, grazie per tutto il coraggio e la sicurezza che avete donato ad XXXX nonostante le difficoltà…grazie per avermi supportata e sopportata…. Conoscervi è stato un immenso piacere e siete veramente stupende… l’amore che ci mettete è meraviglioso… vi abbraccio forte e con tutto il cuore… Vi manderò la pagella di XXXX perché ha fatto tanti progressi anche se continua a dirmi che è perché io gli sono stata vicina… ma sappiamo che può… Considerateci per il prossimo anno scolastico. E vi voglio tanto bene”
“Con le ragazze il servizio è andato molto bene. Sono riuscite a creare un bel gruppo con i ragazzi, sostenendoli in quello che facevano. Son sempre stati disponibili non solo con loro, ma anche con noi genitori. Io come mamma mi sento molto sollevata e fortunata ad aver mandato mio figlio alle Querce di Mamre perché è stato aiutato da loro in tutti i modi possibili, facendo anche ottenere dei buoni risultati al ragazzo. Spero che questo servizio continuerò perché funziona, e noi ne siamo veramente contenti. Grazie ragazze!”