Bologna Cares - Bologna per la cura e la protezione dei bambini

Bologna Cares mira a potenziare i servizi di Child Care offerti nello Spazio Donna di Bologna gestito da WeWorld, al fine di rispondere ai bisogni educativi emergenti dei/lle bambini/e tra i 0 e i 6 anni, attraverso un approccio olistico e inclusivo e promuovere servizi accessibili e inclusivi a sostegno della maternità nella città di Bologna. Le attività proposte dal progetto mirano a generare un cambiamento sostenibile e positivo nel lungo periodo nel target di riferimento, bambini e mamme, grazie ad un intervento innovativo: i Laboratori ludici e di osservazione promuovono lo sviluppo delle aree cognitive, linguistiche, socio-motorie dei/lle bambini/e e allo stesso tempo mirano a sostenere le mamme nel loro percorso di crescita in questo ruolo e nella relazione con il/la bambino/a; lo Spazio allattamento costituisce un'area dedicata alle madri con neonati dove vengono offerte attività di massaggio infantile attraverso azioni di cura, contatto e ascolto verso il proprio figlio. Le madri potranno confrontarsi tra di loro e con gli esperti ed esperte del centro nel Percorso di potenziamento delle competenze genitoriali attraverso colloqui individuali e attività di gruppo. Successivamente le mamme avranno modo di accrescere le loro competenze genitoriali attraverso dei Laboratori per il rafforzamento della relazione Mamma-bambino dove potranno applicare le conoscenze acquisite nel percorso di potenziamento, con il fine di migliorare una competenza genitoriale sana e propositiva.

Lo spazio fisico della Child Care presso lo Spazio Donna a Bologna è indubbiamente uno strumento che incide nell’immediato sulla costruzione di una relazione di fiducia con i bambini e le bambine, offrendo loro l’opportunità di mettere in atto le proprie emozioni e i propri vissuti attraverso il gioco. Per tali ragioni, la creazione di un ambiente accogliente, stimolante e diversificato (per età, attività e giochi) è importante e necessario. L’intervento è progettato nel lungo periodo con l’ottica di instaurare e mantenere le relazioni del centro con le beneficiarie in un’ottica di supporto, valorizzazione ed empowerment rispetto al loro ruolo di madri verso i/le loro figli/e. L’influenza del contesto specifico dello Spazio Donna è infatti particolarmente significativa sull’orientamento delle attività e sull’intervento, per questo motivo l’ambito dell’osservazione rimane come modalità principale per pianificare il corretto intervento. La Child Care rappresenta un importante elemento nell’intervento con le donne e i/le loro figli/e, assumendo un peso specifico e duraturo con i beneficiari per diversi aspetti: -elemento di aggancio per le donne/mamme, - stimolo al lavoro sulla genitorialità, -ambito di osservazione di violenza diretta e assistita e del disagio emotivo-relazionale conseguente. Il progetto ambisce a offrire dei servizi integrativi nel quartiere San Donato-San Vitale, capaci di accompagnare i bambini 0-6 anni e le loro madri in un percorso di crescita individuale e di relazione, ma anche capace di identificare vulnerabilità e potenziali situazioni di violenza, per poterli accompagnare verso i servizi specifici a supporto. Il presente progetto quindi vuole agire in quello spazio, attualmente non coperto da servizi specifici, di presa di consapevolezza e di intercettazione delle fragilità nelle fasce di età dei più piccoli, che poi si traduce nel tardivo intervento dei Servizi.