C'è Musica in Quartiere

Associazione di volontariato

La saletta musicale ospitata dalla Parrocchia Beata Vergine Immacolata, da sempre accoglie bambini, ragazzi ed adulti per prove e lezioni di musica gratuite. Purtroppo a seguito di un grave furto che ha visto la perdita di strumenti e attrezzature, la saletta è stata chiusa.
Obiettivo del progetto è stato quindi quello di ripristinare gli strumenti e ampliare l'offerta della saletta perché potesse diventare bene comune di tutto il quartiere.

Ripristinare la saletta musicale, spazio creativo gratuito e aperto, significa donare un luogo di valore a tutta la comunità.

- Federica Donà

Grazie al contributo della Fondazione, nel 2020 gli strumenti oggetti del furto sono stati ripristinati e non solo! APE ha potuto anche attrezzare lo spazio per la registrazione audio, ampliando così l’offerta delle attività.
Aprire nuovamente le porte della saletta musicale ha permesso innanzitutto di avviare nuovi corsi e laboratori di musica gratuiti per i ragazzi: da una parte contribuendo a ridurre le disuguaglianze di accesso alla disciplina, dall'altra favorendo momenti di "aggregazione creativa".
Inoltre, l'azione ha coinvolto alunni del doposcuola, educatori, famiglie e tutta la comunità parrocchiale, dando vita a nuove sinergie e relazioni interpersonali.