Caring4Inclusion

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Pieve di Cento
Crevalcore
Granarolo dell'Emilia
San Giovanni in Persiceto
Baricella
Anzola dell'Emilia
Castenaso
San Benedetto V. di S.
Castel Maggiore
San Giorgio di Piano
Calderara di Reno
Pianoro
Vergato
Bentivoglio
Malalbergo
Budrio
Galliera
Valsamoggia
Castello d'Argile
Marzabotto
Tipologia ente

Associazione riconosciuta ONLUS

Social

IL PROGETTO

Caring4Inclusion prevede l'utilizzo della lettura per promuovere le pari opportunità, valorizzare le differenze e contrastare gli stereotipi, con l'obiettivo di crescere piccole/i cittadine/i consapevoli e attente/i a tali temi in tutti i contesti di vita: all'interno della società, nella propria comunità, in famiglia e nella relazione tra pari.
Si è vista la realizzazione di un percorso di formazione aperto alla partecipazione degli/delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia della Città di Bologna. Un percorso di due incontri con Silvana Sola, esperta di letteratura per l'infanzia e socia fondatrice della Cooperativa Giannino Stoppani, con lo scopo di fornire un approfondimento rispetto all'opportunità di utilizzo dell'editoria per bambini e ragazzi rafforzando le competenze specialistiche nell'ambito della lettura di albi illustrati al fine di introdurre ed indagare temi che mettono al centro l'infanzia, l'identità, le relazioni con l'altro, la diversità e la possibilità di esprimersi oltre lo stereotipo.
Le azioni progettuali mirano da un lato a un intervento direttamente rivolto ai/alle minori, dall'altro a fornire supporto alla comunità educante per comprendere e affrontare con strumenti nuovi la relazione educativa con bambine/i volta al rafforzamento di valori individuali e sociali fondamentali.
Si è inoltre proposto un percorso laboratoriale a cura di Elena Baboni, artista, illustratrice e atelierista, rivolto alle bambine e ai bambini della scuola dell'Infanzia Betti 3 del Comune di Bologna, preliminarmente individuata insieme all'Area educazione, istruzione e nuove generazioni. Gli incontri sono stati 6 e hanno avuto al centro e come spunto all'azione creativa ed espressiva la narrazione a partire dalla lettura di albi illustrati. Si è optato per una scelta attenta di albi che portassero contenuti legati al tema dell'inclusione, ma con uno sguardo attento al lato poetico e artistico dei testi e delle illustrazioni. Parallelamente ai contenuti, si sono cercate di veicolare, nell'ambito del laboratorio artistico-manuale, alcune esperienze artistiche relativamente all'utilizzo delle tecniche e dei materiali, così come della creazione di immagini strutturate. La "trasgressione creativa" è sempre ben accetta, ogni volta che dimostra una elaborazione personale, una sperimentazione individuale e necessaria del singolo, un'esigenza espressiva particolare.

La lettura e l'uso degli albi illustrati per crescere piccol* cittadin* attent* alle tematiche di genere, alla valorizzazione delle differenze e al contrasto di stereotipi e pregiudizi

- Valeria Contegno

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il percorso laboratoriale presso la scuola dell'Infanzia ha adottato un approccio multidisciplinare ludico-educativo-didattico comprensivo di momenti di lettura ad alta voce, animazione partecipata e momenti di partecipazione attiva ludico-espressiva, che oltre alle tematiche affrontate, incentiva lo sviluppo di atteggiamenti inclusivi e rispettosi di ogni identità e un ambiente accogliente all'interno del gruppo sezione. I bambini hanno sviluppato interesse, curiosità e hanno assunto nuovi punti di vista, inclusivi e accoglienti nell'approcciarsi ai propri pari e ai gruppi più vulnerabili della popolazione.
La Formazione ha raggiunto 30 insegnanti della Scuola dell'Infanzia che hanno ricevuto una formazione specifica che ha permesso loro di aggiornare ed integrare le proprie competenze tecniche e capacità creative acquisendo nuovi strumenti di valutazione per la ricerca delle case editrici specializzate nella narrativa per bambini e per un'attenta selezione bibliografica orientata all'individuazione di testi e albi illustrati in grado di approfondire in chiave pedagogico-educativa tematiche legate all'uguaglianza, alle pari opportunità e alla diversità come ricchezza.