CIRENAICA SPORT PER TUTTI

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione sportiva dilettantistica

IL PROGETTO

Azione 1) Cirenaica kids - lo sport dei bambini. Erogazione di attività ludico motoria per bambini 6-11 anni. Il progetto si è concluso nel mese di giugno 2022 con la partecipazione assidua di un gruppo di bambini e bambine 6-11 anni.
Azione 2) Cirenaica Teen - lo sport per adolescenti. Erogazione di attività sportiva per ragazzi e ragazze 12-18 anni. Oltre all'attività di break dance, i ragazz* sono stati coinvolti in lezioni di rap e murales, un approccio multidisciplinare che ha sicuramente incontrato l'interesse del target di riferimento.
Azione 3) Cirenaica Citizens - lo sport per la popolazione adulta e giovani adulti. Erogazione di atttività sportiva ed olistica per uomini e donne da 20 a 60 anni. Le attività sono state di yoga/pilates.
Azione 4) Cirenaica Over - lo sport per la popolazione anziana. Erogazione di attività di ginnastica dolce per over 65.
Attività parallela a tutto il progetto: "In cucina allo Scipione" - realizzazione di brevi video su cibo sano da pubblicare sui social della Casa di Quartiere Scipione dal Ferro. In questi video verranno proposte ricette sane e gustose rivolte alle varie fasce di età.

Il nostro progetto si svolge in Cirenaica a Bologna. La Cirenaica è una Bologna non convenzionale, un luogo con una storia molto interessante. Tra le strade del rione Cirenaica c’è tanta Bologna e c’è tanto anche dei bolognesi, soprattutto dei nuovi bolognesi. E’ stata ed è il luogo di vita di migliaia di operai, piccoli commercianti, impiegati, maestri, militanti politici, studenti e musicisti. Il nostro progetto vuole portare la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, sita nel cuore pulsante della Cirenaica, a diventare il punto di rifermo per lo sport di base del rione. Questo permetterà di promuovere sani stili di vita e di riprendere quella socialità che tanto ci è mancata nel periodo della pandemia. Il progetto si è concluso a giugno 2022.

- Romeo Dalmastri

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Promozione di corretti stili di vita e accessibilità dello sport di base per cittadini di tutte le fasce di età. Attività volte all'integrazione e inclusione sociale e contrasto alla vita sedentaria.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Mio figlio si trova molto bene con l'istruttore Vincenzo. Fa sempre tanti giochi di movimento che lo fanno divertire e lo tengono attivo.