Corso di formazione professionale per ragazzi autistici

Ozzano dell'Emilia
San Lazzaro di Savena

Da Giugno 2022 a Maggio 2023, abbiamo fissato incontri settimanali per ragazzi disabili con autismo ad alta funzionalità. I ragazzi hanno formato classi di tre alla volta, per poter gestire meglio le lezioni e coordinare le attività in studio. Lo studio di registrazione si è attrezzato, anche grazie all'aiuto ed al supporto della Fondazione per avere le postazioni adatte allo scopo formate da computer monitor e scheda audio. Il nostro studio di registrazione è dentro il Centro Civico di Mercatale (Ozzano Emilia) per cui tutte le norme inerenti le barriere architettoniche sono rispettate. Nelle lezioni, il Maestro Marco Bertoni (produttore e ingegnere del suono di lunga carriera) ha insegnato ai ragazzi e alle ragazze sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico le basi della professione del produttore musicale (ingegnere del suono, fonico). Gli allievi hanno potuto utilizzare tutte le apparecchiature professionali dello studio e cimentarsi in vere e proprie registrazioni. Forza e motore dell'andamento del progetto è la passione che hanno i ragazzi per la musica e per il doppiaggio. Sono stati mesi di crescita, e i ragazzi hanno chiesto di continuare, nella soddisfazione dei volontari e delle famiglie.

Definire il settore di competenza di questo progetto non è semplice. Sicuramente si basa su attività di volontariato ed è fortemente orientato verso l'inclusione. In realtà si occupa anche di educazione, in quanto consiste in un vero e proprio percorso di formazione professionale riguardante la produzione in studio di registrazione sonora. E' iniziato come un tentativo , un esperimento...poi abbiamo capito che l'ambiente dello studio musicale è utile a fare crescere le competenze dei ragazzi.

- Marco Bertoni

L'ambiente dello studio di registrazione si è rivelato idoneo per fare crescere le competenze dei ragazzi sia specifiche sulla attività professionale della produzione musicale sia sullo stare insieme, rispettarsi, ascoltarsi e collaborare in progetti comuni. Realizzare piccoli video è stato il banco di prova.

Novembre 2022

Parlano i ragazzi