“Noi insegnanti e il gruppo sezione, abbiamo accolto con entusiasmo e partecipato attivamente alla proposta dei libri e dei laboratori creativi dell’esperta Mara Di Giammatteo, che è stata sempre attenta alle esigenze dei bambini. La lezione aperta è stata accolta in maniera positiva da parte dei genitori che hanno potuto condividere un’esperienza artistica con i propri figli durante il laboratorio conclusivo” (Maestra Marsico Antonietta e Bruna Riccio).
“Le testimonianze sono tutte positive, i genitori presenti alla lezione aperta hanno apprezzato molto il laboratorio proposto quel giorno e le modalità di relazionarsi con adulti e bambini dell’artista. La scelta di utilizzare Silent book ha favorito il coinvolgimento di tutti i bambini, stimolato la creatività e la curiosità verso i diversi linguaggi verbali e non”. (maestra Nicoletta Masella)
“Il progetto ha soddisfatto interamente gli obietti proposti. I Bambini e le bambine hanno avuto memoria e hanno mostrato di attendere con gioia l’arrivo dell’esperta” (maestra Cristiana Squillace)
“Dal nostro punto di vista questo laboratorio è stato molto interessante e coinvolgente. Abbiamo notato anche come l’entusiasmo di Rita ha saputo catturare l’interesse dei bambini che pian pianino hanno allungato i loro tempi d’ attenzione molto lunghi sia nella parte dell’ascolto che in quella laboratoriale, che ha visto l'esperta approcciarsi sempre in maniera propositiva mai costrittiva (metodo in linea con la nostra modalità), tenendo sempre conto delle individualità di ogni bambino*, valorizzando anche un piccolo segno fatto nel foglio. Non abbiamo nessun suggerimento, solo tanti ringraziamenti a Mus-e!”
“Tanti genitori ci hanno detto che per i bambini il mercoledì era un giorno speciale perché arrivava Rita. Hanno spesso restituito, raccontando loro con entusiasmo ciò che avevano fatto, conosciuto e narrato durante l'attività”. (maestra Cristina D’Andrea)
“Molte mamme presenti alla lezione aperta finale hanno partecipato con gioia alle attività insieme ai loro figli e si sono complimentate per il progetto.Le maestre alla fine di ogni mio incontro inviavano nella loro chat di classe aggiornamenti sulle esperienze che i loro figli avevano settimanalmente con me a scuola, con report scritti e fotografici delle letture e delle attività artistiche, elencando anche le finalità sensoriali e di competenze trasversali del progetto, come valore aggiunto alla loro didattica quotidiana”.(Mara Di Giammatteo-Arte figurativa)
“La classe si è appassionata al Silent book scelto (Cercasi Gamba di Irene Frigo),memorizzando tutte le varie tappe della storia. I bambini hanno interiorizzato il concetto del riuso creativo, sperimentandosi attraverso diverse attività tra cui il cucito per sviluppare il progetto collettivo del rivisitare una vecchia maglietta. Il laboratorio è stata l'opportunità per capire, attraverso diverse attività come il cucito, che gli oggetti posso essere aggiustati, o modificati con fantasia e applicazione. Allo stesso tempo è stato complesso parametrare le attività sulle competenze dei bambini con attitudini e livelli di sviluppo piuttosto differenti.” (Giada Copertini. Arte e Costumi)
“In questa sezione non ci sono stati momenti critici, sempre tanto entusiasmo e molta attenzione. È stata una bellissima opportunità, avere un gruppo di bambini così attenti e pieni di entusiasmo, non mi capitava da tempo. Mi fa capire che un gruppo seguito, accompagnato bene e nutrito con gioia raccoglie tanto e quando arrivano esperti esterni sono preparati per ricevere e rispondere per ogni proposta. Grazie alla maestra Angela e alle colleghe di sezione, alla generosa partecipazione e un grande sostegno per il Progetto.”
“La presenza dei genitori è stata attenta e numerosa soprattutto alla lezione aperta. L’aiuto e la partecipazione delle maestre sono stati fondamentali, senza di loro, il progetto sarebbe sicuramente stato più difficile. Un ringraziamento particolare alla maestra Nicoletta per tutta l’organizzazione e il sostegno al progetto”.(Barbara Valentino- Musica e canto corale)
“Per me è stata una esperienza meravigliosa, attraverso i libri con i bambini e gli insegnanti abbiamo parlato di tante cose, dalle vacanze, alla famiglia, ai viaggi, ai libri, ai giochi preferiti, ai peluche da portare con sé a letto, agli affetti lontani e vicini, abbiamo esplorato il mondo della scienza e della natura…La lettura partecipata con i bambini mi ha permesso di riflettere maggiormente sui loro bisogni e ha aperto anche a me nuovi modi di leggere le immagini. ” (Rita Costato Costantini- Arte figurativa)
Dalla voce dei bambini e delle bambine:
Nelle onde c’è un mondo di oggetti che vengono portati a riva, mi piace raccogliere con la mamma le conchiglie e altre cose speciali
Anche io so cucire, lo sai?
Una volta io ho visto un vulcano vero e dentro c’era il fuoco e dentro alle montagne ci sono i vulcani e anche gli animali
Mi è piaciuto il libro della festa di compleanno e alla fine c’era una sorpresa
La felicità è quando dormo a casa dei nonni
Abbiamo cucito una maglietta tutti insieme e messo i fiocchetti ed ero felice
Cantare e suonare con Barbara mi fa sentire bene bene
Nei disegni ci sono milioni di storie da raccontare