Culturara Estate 2023

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Calderara di Reno
Tipologia ente

Comune

Social

IL PROGETTO

MUSICA I concerti di Delicatoni, Microband & Orchestra Popolare dei Mandolini, Her Skin si sono tenuti nella piazza davanti alla Casa della Cultura. Il concerto di Cous Cous a Colazione nella frazione di Castel Campeggi. I concerti della rassegna Notti di Note di musica classica e contemoporanea si sono tenuti nel giardino della Chiesa di Sacerno: -Two Fol Quartet - Duo Psiche - Sueño Altre attività musicali e di danza, tra cui Trasporti eccezionali music contest, Arezzo Wave Music Contest 2023, Masterclass di Theremin, lo spettacolo di danza "Aterlier di ricerca | Triple Bill" si sono tenute nell'Auditorium della Casa della Cultura.
ARTE CONTEMPORANEA La mostra "Resta Sveglio Svegliati" di Valeria Cavallone e Riccardo Frolloni, a cura di Adiacenze, è stata allestita da maggio a settembre nella piazza coperta della Casa della Cultura.
CINEMA INDIPENDENTE Nella frazione di Longara, in collaborazione con il centro sociale, si è svolta la rassegne di cinema italiano e internazionale indipendente, a cura di Massimo Bondioli, curatore e collaboratore del Biografilm Festival. Programma: - Lunana: il villaggio alla fine del mondo, di Pawo Choyning Dorji (Bhutan/China, 2019 – 110’ drammatico) - Californie, di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman (Italia 2021 – 81’ drammatico) - Una storia in punta sottile, di Enza Negroni (Italia, 2021 – 67’ documentario) - I giovani amanti, di Carine Tardieu (Francia/Belgio 2021 – 112’ drammatico)
BALLIAMO? Due serate di musica dal vivo e ballo nella piazza di Lippo - Osteria del mandolino in concerto, concerto con pista da ballo e stage di danze filuzziane - The Monkey Swingers in concerto, concerto swing con pista da ballo e stage
LABORATORI PER BAMBINI I Calderini di Mezzo mondo, raccontare una città a fumetti Educazione visiva per bambini attraverso il fumetto: alla Casa della Cultura 5 incontri di ore per una settimana, ogni mattina, a cura di Hamelin APS
SCOPRENDO CALDERARA Itinerari a piedi e in bicicletta nelle frazioni: - 3 passeggiate alla scoperta dei paesaggi e del territorio a cura di Gruppo Podistico Longara - Antifascisti In bicicletta. La Resistenza a Calderara tra luoghi, racconti in musica e natura, a cura di ANPI in collaborazione con Cucine Popolari

CulturaraEstate è la rassegna del sistema culturale di Calderara diffusa su tutto il territorio per promuovere una partecipazione del pubblico più estesa e coinvolgere tutte le fasce di popolazione con proposte a loro dedicate. Arte contemporanea, musica, cinema, serate danzanti con live session, laboratori per bambini si sono tenuti nel centro e nelle frazioni di Lippo, Longara e Sacerno. Si consolida così un legame fra luoghi centrali e luoghi periferici, con un percorso articolato attraverso le vie della cultura. Tutte le attività si sono svolte a ingresso gratuito per favorire la massima accessibilità possibile a cittadini e visitatori. L'illustrazione è stata realizzata dal fumettista Francesco Cattani.

- Elisa Rossetti

L'IMPATTO DEL PROGETTO

La rassegna ha raggiunto oltre 2.000 presenze, intercettando diversi interessi e pubblici di età differente. Le proposte culturali mantengono vivo il tessuto cittadino anche in estate, offrendo momenti di aggregazione intergenerazionale e sviluppando un approccio che non si risolve nell'intrattenimento, ma nella costituzioni di reti comunitarie che si formano intorno alla cultura di qualità.