DA CHE PULPITO! Scoprire Bologna attraverso i luoghi di culto

Arte, attività e beni culturali

Il progetto si è svolto dal 5 aprile al 5 giugno 2022 proponendo un ciclo di cinque conferenze/lezioni e cinque visite guidate gratuite destinate a un pubblico diversificato, volte a riscoprire la storia della città attraverso i suoi luoghi di culto e il loro ricco patrimonio artistico. Le conferenze sono state concepite in un’ottica multidisciplinare attraverso percorsi tematici, dal Gotico al Barocco, che hanno valorizzato inediti legami tra pittura, scultura, arti decorative e architettura. Ciascuna lezione tenuta nella sede della Fondazione Zeri è stata preparatoria a ciascuna visita guidata che ha permesso, di fronte alle opere stesse, di approfondire alcuni dei temi trattati. Gli incontri, curati dagli studiosi della Fondazione Federico Zeri, sono stati tenuti da giovani storici dell’arte dell’Università di Bologna. Le conferenze sono state tutte videoregistrate e saranno presto disponibili sul canale YouTube della Fondazione Federico Zeri.

DA CHE PULPITO! Scoprire Bologna attraverso i luoghi di culto

- Luca Mattedi, Elisabetta Sambo, Andrea Bacchi

Con questa iniziativa, i curatori si sono proposti due obiettivi principali, che si ritengono pienamente raggiunti. Il primo ha riguardato l’intento di rendere meglio noti al pubblico cittadino cinque complessi monumentali (Chiesa di San Paolo Maggiore, Basilica di San Petronio, Basilica di San Francesco, Basilica di San Domenico, Chiesa di San Girolamo della Certosa), selezionati fra i tanti, attraverso una serie di conferenze accompagnate da visite guidate che raccontassero la loro storia da più punti di vista, religioso, economico e sociale. La richiesta di partecipazione è stata altissima e costante per tutti gli appuntamenti, sia per le lezioni che per le visite guidate. Il secondo obiettivo ha riguardato il modo stesso di costruire e organizzare le lezioni e le visite, che ha visto coinvolti giovani studiosi dell’Università degli Studi di Bologna con lo scopo di aiutarli ad affrontare il difficile compito della divulgazione. Grazie anche al confronto continuo con i curatori del corso, i giovani selezionati hanno saputo proporre, per ogni lezione, un taglio innovativo e coinvolgente, al punto da riscuotere importanti successi personali. In virtù della grande partecipazione riscontrata, la Fondazione Zeri proporrà una seconda edizione del progetto nel 2023.

La Fondazione ha ricevuto molti apprezzamenti e riscontri positivi dal pubblico coinvolto nel progetto. Di seguito, alcuni commenti ricevuti via mail.
Ringraziando la Fondazione per la bella iniziativa del ciclo di incontri "Da che pulpito", esprimiamo l'auspicio di poter usufruire di nuovo di altre simili iniziative, che ci hanno arricchito di tante nuove conoscenze sulla nostra amata città e ci hanno permesso di godere dei suoi tesori artistici.
Vivi complimenti per la vostra iniziativa culturale, agli organizzatori e ai bravissimi relatori. Approvo l'idea di dare spazio a giovani e preparati studiosi e di coinvolgere la cittadinanza per approfondire le conoscenze della nostra bella città. Spero che questa formula di conferenze e visite guidate, che tanto successo ha avuto (infatti non tutti gli interessati hanno potuto partecipare) si possa ripetere anche il prossimo anno, anzi diventi un appuntamento annuale tra la Fondazione e i cittadini.
Vorrei esprimervi l’apprezzamento per questa iniziativa a cui abbiamo aderito, conclusasi domenica scorsa. Abbiamo appreso tante notizie della nostra città che non conoscevamo o che purtroppo avevamo sottostimato. Abbiamo apprezzato anche la professionalità e l’entusiasmo dei vostri ragazzi. Veramente una ottima iniziativa che speriamo avrà un seguito nel tempo.
Abbiamo avuto il piacere di partecipare ad alcune conferenze e visite guidate relative alla vostra iniziativa che abbiamo trovato molto interessante e stimolante. Ci vogliamo congratulare con i vari relatori che giudichiamo competenti, chiari ma soprattutto entusiasti nel trasmettere il loro sapere e con lo staff che ha organizzato e gestito tutti gli eventi in maniera impeccabile. Ci auguriamo che la vostra iniziativa venga ripetuta per poter partecipare nuovamente e con l'occasione salutiamo cordialmente.