DA CHE PULPITO! Scoprire Bologna attraverso i luoghi di culto. II edizione

Arte, attività e beni culturali

Fondazione

La rassegna prevedeva un programma di quattro conferenze, seguite da altrettante visite guidate, alla scoperta di alcune delle più belle chiese di Bologna e del loro patrimonio di opere d’arte.
Le conferenze, tenute da giovani storici dell’arte dell’Università di Bologna, si sono svolte presso la Biblioteca Zeri. Concepiti secondo un’ottica multidisciplinare, questi incontri hanno privilegiato percorsi tematici volti a valorizzare legami inediti tra pittura, scultura, arti decorative, architettura. Gli incontri, strutturati come lezioni frontali, con proiezione di immagini, erano preparatori alla visita guidata dove sono stati approfonditi alcuni dei temi trattati di fronte alle opere e ai monumenti.
Le chiese oggetto delle viste sono state: San Giacomo Maggiore, San Giovanni in Monte, Santi Bartolomeo e Gaetano, San Martino.

“…l’idea di una rassegna di conferenze e visite guidate è nata all’interno della Fondazione Federico Zeri con il duplice scopo di valorizzare le competenze di tanti giovani storici dell’arte che si sono formati nella nostra università e di rendere un servizio di divulgazione e conoscenza del patrimonio artistico rivolto a tutta la cittadinanza, completamente gratuito…”

- Luca Mattedi, Elisabetta Sambo

La formula mista di conferenze associate a visite guidate in situ è stata molto apprezzata dal pubblico che ha partecipato numeroso esaurendo i posti disponibili ad ogni incontro, soprattutto alle visite guidate a cui hanno partecipato 240 persone. Il target era composto da cittadine e cittadini bolognesi, appassionati e cultori di arte locale, alcuni insegnanti e studenti.
L’iniziativa è stata promossa attraverso i canali social della Fondazione Zeri (IG, FB), inoltre con una pagina web dedicata nel sito istituzionale della Fondazione Zeri (www.fondazionbezeri.unibo.it) e in quello di Card Cultura (www.cardcultura.it). Grazie alla collaborazione con Card Cultura, che ha promosso l’iniziativa tra tutti i propri abbonati, è stato possibile raggiungere un pubblico molto ampio.
Le quattro conferenze sono state videoregistrate e posso essere visonate sul canale YouTube della Fondazione Zeri. In meno di un anno hanno ottenuto una media di 350 visualizzazioni a video.

Da che pulpito! Scoprire Bologna attraverso i luoghi di culto