Difendere la dignità delle persone detenute per favorirne il reinserimento sociale

Associazione di volontariato

Il progetto si struttura dentro e fuori la Casa circondariale “Rocco d’Amato” di Bologna, fornendo assistenza e aiuto alle persone detenute e in fine pena tramite la messa a disposizione di beni di prima necessità -casa, cibo e vestiti- al fine di migliorarne la qualità della vita e agevolarne di conseguenza la rieducazione e il rientro in società.

Al 6 novembre 2022, AVoC mette a disposizione 9 alloggi di transizione per ex detenuti in uscita, detenuti in misure alternative e in permessi brevi. Ad oggi, abbiamo 16 ospiti e abbiamo permesso ai detenuti della Casa circondariale di Bologna di usufruire di 249 giorni di permessi. L'assicurazione di poter fare affidamento su una casa nel delicato momento dell'uscita dal carcere o semplicemente per un permesso breve aiuta concretamente la persona che ha vissuto un periodo di detenzione a ritornare positivamente in società dopo anni di reclusione. Senza la preoccupazione dell'alloggio infatti, la persona detenuta potrà concentrarsi sulla ricerca del lavoro e sul ripristino dei legami relazionali, snodi centrali della riabilitazione del detenuto e obiettivi primari della pena detentiva.