Dire, fare, includere, educare!

Castel Maggiore

Ente ecclesiastico/religioso

Il progetto "Dire, fare, includere, educare!" si è realizzato nella città di Bologna, nel quartiere Pilastro. Nel periodo di realizzazione del progetto APG23 tramite i suoi operatori e volontari sul territorio ha offerto ai minori e alle famiglie del quartiere proposte educative differenziate, in base ai bisogni di ciascuno:
Attività ludico-ricreative e artistico-creative: In collaborazione con diverse associazioni e scuole del territorio, APG23 nel corso dell’anno ha proposto feste nei locali parrocchiali o scolastici, uscite sul territorio per escursioni, passeggiate visite a musei, teatri, cacce al tesoro, giochi di squadra, giochi di società, laboratori artistici ecc.
Attività sportive: Grazie al progetto, i volontari e gli operatori APG23 hanno organizzato, specialmente nel periodo primaverile ed estivo, partite di calcio, di basket o altri sport di squadra, coinvolgendo i minori presenti nel territorio, con la collaborazione di oratori e parrocchie limitrofe.
Azioni di sostegno alla genitorialità: Gli operatori e i volontari dell’associazione hanno proposto incontri di sensibilizzazione e formazione rivolti ai genitori delle famiglie del territorio (genitori in situazione di emarginazione, con difficoltà nelle relazioni familiari, genitori di figli con disabilità o di giovani/adolescenti che attraversano un momento faticoso della propria vita, genitori con pochi strumenti per affrontare il proprio ruolo genitoriale), con cadenza trimestrale.
Supporto alle famiglie in difficoltà del territorio: Ogni settimana o al momento del bisogno, gli operatori e volontari hanno incontrato le famiglie del territorio con grave disagio nei centri d’ascolto del territorio. Si è fornito quindi ai genitori uno spazio di confronto e sostegno sulla genitorialità e un momento di animazione con giochi o letture ai bambini, se presenti. Alle famiglie con problemi di indigenze economiche sono stati distribuiti viveri, vestiario, medicinali a domicilio o presso punti di ascolto delle realtà territoriali vicine.
Supporto scolastico e attività di doposcuola: Gli operatori di APG23 nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 si sono attivati per supportare i servizi di doposcuola per minori e giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, in collaborazione con i servizi sociali territoriali, la parrocchia, i servizi educativi comunali, le biblioteche e i centri aggregativi del quartiere Pilastro.
Eventi di socializzazione e sensibilizzazione: Durante l’estate 2023 si sono organizzate delle giornate di giochi della gioventù ludico/sportive rivolte sia ai ragazzi adolescenti del territorio (tiro alla fune, corsa coi sacchi, tornei di calcio e basket, racchettoni) sia alle famiglie, al fine di favorire opportunità di socializzazione positive per giovani e per promuovere il senso di appartenenza e di comunità di tutto il quartiere e delle zone limitrofe.

Attività ludico-ricreative e artistico-creative

Attività sportive
Azioni di sostegno alla genitorialità
Supporto alle famiglie in difficoltà del territorio