Dopo il Covid: NOI – nuovi percorsi per il "Dopo di Noi"

Granarolo dell'Emilia
Castel Maggiore

Il progetto “DOPO IL COVID: NOI – NUOVI PERCORSI PER IL “DOPO DI NOI” si è realizzato attraverso l’offerta agli utenti con disabilità un percorso che si è snodato su tre aree: culturale, benessere e socialità. Per quanto riguarda l’ambito culturale, gli utenti hanno svolto un laboratorio video-espressivo. Il laboratorio, volto alla realizzazione di brevi film o cortometraggi, è stato utile agli utenti per svolgere semplici esercizi vocali e mimici e attività tese a sviluppare inventiva, creatività e fantasia. Nell’ambito del benessere, invece, gli utenti hanno svolto un percorso di educazione alimentare insieme ad una psico-nutrizionista, attraverso incontri singoli e incontri di gruppo, per redigere insieme agli utenti e all’educatrice interna delle ipotesi di menù il più possibile semplici, sani e completi. Sempre all’interno di questo ambito, gli utenti hanno svolto lezioni di sitting volley e lezioni di yoga, cui hanno partecipato saltuariamente anche i caregiver degli utenti per passare insieme tempo di qualità in uno sport accessibile a tutti. Per quel che riguarda invece l’ambito della socialità, sono state organizzate delle gite di mezza giornata a Bologna e in città limitrofe (es: Beautiful Gallery, cinema), per riscoprire e riappropriarsi del contesto culturale e ricreativo cittadino. Nel corso di tutte le attività, gli utenti sono stati affiancati da educatori.

Il livello di benessere e socialità delle persone con disabilità coinvolte è risultato migliorato, grazie alle iniziative proposte. Gli utenti hanno accolto le attività con grande entusiasmo e desiderio di mettersi in gioco.