EGO - Esperienze giovani in Opimm

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Fondazione

Social

IL PROGETTO

Il Progetto ha avuto l’obiettivo di accompagnare i destinatari (giovani con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 che, concluso il percorso scolastico, erano in attesa di iniziare un percorso formativo post diploma finanziato dalla Regione Emilia Romagna), nell’acquisizione di consapevolezza sulle personali aspirazioni e potenzialità e sugli strumenti di transizione verso il lavoro.
L’approccio pedagogico adottato ha privilegiato gli aspetti della personalizzazione e dell’apprendimento “in situazione” tramite attività orientative e formative di carattere teorico-pratico volte al potenziamento di competenze, abilità e autonomie.
Sono state realizzate parallelamente due edizioni della durata di 100 ore ciascuna, la prima rivolta a cinque giovani, la seconda a quattro. Si specifica che i partecipanti effettivi della prima edizione sono stati 3 in quanto un giovane ha interrotto la frequenza dopo il primo giorno per motivi personali e un altro non si è mai presentato, nonostante il lavoro di raccordo con la famiglia e il Servizio sociale.
Le attività proposte sono state finalizzate alla sperimentazione di sé, attraverso laboratori attinenti a diversi ambiti professionali (cura del verde, cucina, informatica, segreteria, montaggio, confezionamento, magazzino, falegnameria), alla conoscenza e approfondimento delle proprie aspettative, capacità e attitudini, alla conoscenza del territorio relativamente ai luoghi significativi per la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita sociale e lavorativa. Particolare attenzione è stata data a quest’ultimo aspetto di conoscenza del territorio della Città Metropolitana di Bologna con visite a realtà aziendali di diversi settori produttivi (Connitek, Virtual Coop, La Tiz Osteria, Cesari Garden, Conad), con lo scopo di permettere ai partecipanti di osservare in modo diretto i contesti di lavoro, di incontrare i lavoratori e porre loro domande sia sui processi produttivi che sugli aspetti trasversali, e con una visita alla sede del Collocamento Mirato di Bologna, dove i giovani hanno avuto modo di intervistare la responsabile per acquisire maggiore consapevolezza degli strumenti a loro disposizione in quanto appartenenti alle categorie protette.
Nel corso delle attività in aula si è dedicato un tempo di approfondimento anche al tema della conoscenza e dell’utilizzo delle nuove tecnologie, che durante la fase di emergenza pandemica si sono rivelate fondamentali, ma verso le quali soprattutto le categorie più fragili hanno evidenziato maggiore difficoltà di approccio e non sempre piena consapevolezza. A partire da questo si è inoltre discusso, anche tramite esempi, dell’importanza dell’immagine personale fornita tramite i profili social, per l’impatto che questa può avere in fase di selezione e colloquio di lavoro.

Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo progetto che ci ha dato la possibilità di intervenire sulla condizione di malessere vissuta da giovani con disabilità a causa del vuoto di offerta e di servizi che si verifica nel periodo estivo in attesa della ripresa scolastica, se ancora iscritti, o di una esperienza di transizione verso il mondo del lavoro. Non abbiamo solo colmato un vuoto formativo durante l’estate per ragazzi che, data l’età, non possono partecipare ad attività proposte nei cosiddetti centri estivi, ma anche e soprattutto abbiamo dato loro l'opportunità di recuperare un tempo di relazione, socializzazione e apprendimento, in alcuni casi interrotto dal 2020, a causa del COVID19.

- Elisabetta Bernardini

L'IMPATTO DEL PROGETTO

I risultati più importanti conseguiti con EGO possono essere sintetizzati in:
● consolidamento delle autonomie/competenze di base e del senso di responsabilità
● potenziamento delle competenze socio-relazionali necessarie per un iniziale approccio al lavoro
● acquisizione di competenze tecnico-professionali propedeutiche all’inserimento occupazionale.
● maggiore conoscenza del mondo del lavoro e delle caratteristiche essenziali di un rapporto di lavoro
● Conoscenza e utilizzo del PC e delle nuove tecnologie: