FANTASIA IN MUSICA E MOVIMENTO

Associazione sportiva dilettantistica

Il progetto è finalizzato al miglioramento del benessere fisico e psichico dei bambini attraverso l'attività motoria e sportiva. Si intende sostenere il bambino nell’espressione di sé,con l’obbiettivo di migliorare le relazioni interpersonali e con l'ambiente esterno,di favorire le proprie capacità di comunicazione attraverso il linguaggio del corpo. Il progetto intende coinvolgere i bambini nella fascia 0-6 anni ,i genitori e i nonni degli stessi in un percorso di espressione corporea ed emotiva attraverso il gioco, la fantasia e la danza.In particolare il progetto si articolerà in due fasce di età da 0 a 3 e da 3 a 6 anni attraverso l'ausilio di personale qualificato.Per i bimbi da 0 a 3 anni saranno organizzati corsi di Marsupio Workout,che rappresenta un momento di comunione delle mamme con se stesse, con il proprio corpo e con il proprio bambino,e marsupio in danza che favorisce il rilassamento del bambino mentre viene cullato e massaggiato e rafforza il legame con la mamma, ogni lezione si concluederà con un massaggio infantile AIMI un modo di comunicare
fiaba appena ascoltata. Da qui l'idea di far nascere tanti piccoli momenti di condivisione emotiva ,nonno nipote che ci porteranno alla realizzazione di una maxi evento finale (musica e danza) che vedrà la conclusione di un percorso sportivo e di comunità intrapreso un anno prima. La particolarità del progetto sta anche nei luoghi scelti per lo sviluppo delle attività, si parte dai parchi all'aperto per poi spostarci in palestre appositamente scelte per permetterci di rispettare determinate norme igienico santirarie in atto in questo momento nel nostro paese. il progetto durerà un anno e svilupperà nel Comune di Bologna coinvolgendo un alto numero di famiglie e i servizi sociali del territorio.

Fantasia in musica e in movimento è un progetto che va alla scoperta del linguaggio emotivo e motorio della danza inteso come strumento utile per raggiungere la consapevolezza corporea. E’ a partire dal proprio corpo che il bambino interagisce con sé stesso e con gli altri. Attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo si intende sostenere il bambino con l'ambiente esterno, di favorire le proprie capacità di comunicazione nell’espressione di sé , con l’obbiettivo di migliorare le relazioni interpersonali e
attraverso il linguaggio e di superare i problemi del sonno e veglia sempre più frequenti tra i minori contemporanei. Inoltre si intende sostenere i genitori nelle insicurezze che riguardano le proprie funzioni di cura dei figli con riferimento alle autonomie e anche alle difficoltà legate ad una corretta alimentazione.
L'obiettivo del progetto è quello di riportare i bambini a svolgere una sana attività sportiva all 'aperto, a riscoprire i parchi in compagnia della propria famiglia e in particolare dei nonni veri protagonisti della vita dei bambini, per troppi mesi rinchiusi in casa.Si propone di dare una risposta gratuita alle nuove esigenze delle famiglie proponendo una soluzione innovativa dal punto di vista sportiva a forte impatto inclusivo e sociale.

Entusiasmo e partecipazione da parte dei numerosi cittadini che hanno aderito al progetto, tutt' ora in corso.