Festa della famiglia alla Casa circondariale di Bologna

Associazione di volontariato

La Festa della Famiglia è un'attività che AVoC porta avanti da tanti anni, sospesa dal 2019 a causa della pandemia e ripresa nel 2022. Il progetto prevede due settimane all'anno, nei periodi più critici per i detenuti quali le vacanze di Natale o l'estate, durante le quali le persone detenute possano incontrare i propri cari per godere di alcune ore insieme al di fuori dei soliti orari di visita.

La prima Festa della Famiglia dopo la pandemia è stata organizzata dal 22 al 30 novembre 2022 e ha contato 569 presenze tra persone detenute e familiari che vi hanno preso parte per tutta la settimana, numeri soddisfacenti in linea con le presenze registrate gli anni prima che confermano la bontà del progetto E' infatti fondamentale ripristinare quei legami relazionali tranciati prima dal reato e poi dalla detenzione che rischiano di inficiare l'obiettivo primario della pena detentiva ovvero la riabilitazione della persona detenuta e il suo rientro positivo e costruttivo in società.

Buongiorno, mi presento mi chiamo xxxx xxxx sono il papà del detenuto xxxx xxxx, volevo ringraziarvi di cuore per tutto quello che fate per i detenuti, un grazie speciale a tutte le persone volontarie che si impegnano ogni giorno per rendere la vita in carcere meno dura. Ieri sono stato alla Festa della Famiglia presso la Casa circondariale di Bologna dove grazie a voi sono riuscito a fare un pranzo con mio figlio dopo due anni, provando un'emozione che non so neanche descrivere, ma una cosa posso dire...grazie grazie, grazie. Siete meravigliosi. Papà xxxx xxxx