Festival Francescano 2015 "Sorella terra"

Associazione culturale

Giunto alla sua VII edizione, con oltre 200mila presenze, il Festival Francescano rappresenta l’evento di approfondimento culturale, legato ai temi e valori del francescanesimo, tra i più accreditati nel panorama degli appuntamenti dedicati alla spiritualità. Promosso dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna cerca di diffondere nella società, attualizzandoli, i valori francescani della fraternità, della giustizia, della pace, del rispetto del creato e dell’essenzialità, attraverso la formula del festival di approfondimento culturale e proponendo oltre 100 iniziative gratuite in piazza, all’aperto (conferenze, spettacoli, mostre, attività didattiche, workshop, momenti di spiritualità, incontri con l’autore, laboratori per bambini, animazioni di piazza). www.festivalfrancescano.it

Si parte dal Cantico delle creature per parlare di Sorella terra e del rapporto Uomo - Creato.

- Mofra Eventi Emilia Romagna

La VII edizione di Festival Francescano si è svolta, come da programma, il 25/26/27 settembre 2015 a Bologna, proponendo circa 130 eventi – conferenze, spettacoli, workshop, attività didattiche e per bambini, momenti di spiritualità, incontri con gli autori, attività di piazza – tutti gratuiti, rivolti a un ampio pubblico di bambini, giovani e adulti. La manifestazione, dedicata ad approfondire il tema “sorella terra” si è svolta in Piazza Maggiore e piazza del Nettuno e ha coinvolto oltre 40.000 visitatori che, nelle tre giornate del Festival, hanno raggiunto Bologna da ogni parte d’Italia. La ricchezza e la varietà del programma, il coinvolgimento di importanti e riconosciuti relatori, la gratuità delle iniziative, l’importante campagna di comunicazione realizzata ha permesso di conseguire l’obiettivo di Festival Francescano: creare un evento culturale che permettesse di far conoscere e promuovere il messaggio di san Francesco.
Festival Francescano ha visto anche il coinvolgimento di oltre 100 volontari, circa 2000 studenti iscritti alle attività didattiche, 150 animatori degli stand presenti in piazza, 1000 laici francescani, circa 300 frati e suore presenti in piazza.