Festival Francescano 2017 "Futuro semplice"

Associazione culturale

La IX edizione di Festival Francescano si è svolta, come da programma, il 22/23/24 settembre 2017 a Bologna, raccogliendo, a differenza delle edizioni passate, tutte le iniziative nel cuore della città, tra Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno, Piazza Re Enzo, Via Rizzoli e luoghi al chiuso, favorendo così la partecipazione dei visitatori e l’unitarietà dell’evento. L’obiettivo generale della manifestazione – creare un evento culturale per far conoscer e promuovere il messaggio di san Francesco – quest’anno si era arricchito dall’obiettivo di rivolgersi in particolare ai giovani, coloro che vivono il presente, costruendo il futuro, e ai bambini, grazie soprattutto alla sinergia con la Città dello Zecchino d’Oro.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50.000 visitatori che, nelle tre giornate del Festival, hanno raggiunto Bologna da ogni parte d’Italia, attirati anche dalla città stessa, che hanno vissuto anche da turisti, usufruendo dei servizi e delle attrazioni offerte. Oltre ai visitatori, il Festival ha visto il coinvolgimento di 125 volontari, numerose associazioni e realtà francescane e circa 300 suore e frati presenti in piazza. Grazie a questionari anonimi di valutazione generale e ai “miniquestionari” di valutazione dei singoli eventi somministrati nei giorni del Festival e al conteggio delle presenze, è possibile valutare positivamente il raggiungimento degli obiettivi del Festival Francescano: tutte le proposte, in particolare le conferenze, anche quelle più specifiche, hanno visto un’ottima partecipazione di visitatori che confermano che la proposta culturale è ciò che maggiormente piace del Festival (preferenze espressa dal 69% dei questionari raccolti) e che le conferenze sono ciò che maggiormente interessa (83%).
Il target dei giovani è stato raggiunto in maniera più ampia delle edizioni passate (la fascia 0-30 anni ha raggiunto un 32%, versus il 27% dell’anno passato) grazie ad alcuni eventi pensati appositamente per loro, sperimentando format e linguaggi nuovi.

Il Festival Francescano getta uno sguardo al Futuro semplice, convinto che i valori francescani possano guidarne la costruzione, ogni giorno.

- Mofra Eventi Emilia Romagna

50.000 presenze conteggiate nei tre giorni della manifestazione, tra le quali 4.380 presenze alle conferenze, oltre 10.000 agli spettacoli, 2.500 alle attività di piazza, quasi 3.000 bambini coinvolti nelle attività didattiche e nella Città dello Zecchino d’Oro.
Il Festival Francescano si conferma un evento di portata nazionale, come dimostra la provenienza dei visitatori: il 56% proviene dall’Emilia-Romagna, ma il restante da quasi tutte le regioni d’Italia e alcuni paesi esteri.