Festival Francescano 2021 "Economia gentile: Il mondo è di tutti"

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione culturale

Social

IL PROGETTO

Dopo l’edizione extra del 2020, il Festival Francescano è tornato in piazza Maggiore, a Bologna, con un cuore di eventi in presenza e con la possibilità di continuare a seguirlo sui canali online. Parleremo ancora di “Economia gentile” portando l’attenzione sugli abitanti della casa comune: tutti gli uomini e tutte le donne del mondo, tutti fratelli perché il mondo è di tutti, nessuno escluso.

Il Festival Francescano nasce nel 2009 da un’idea dei francescani dell’Emilia-Romagna per riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare il messaggio universale di Francesco d’Assisi in un’ottica di nuova evangelizzazione. Il contributo è stato chiesto per la realizzazione della XIII edizione di Festival Francescano EXTRA “Economia Gentile. Il mondo è di tutti”. Questa edizione, ha visto il ritorno degli eventi in presenza con il mantenimento di una piccola percentuale di eventi online, per il settimo anno consecutivo la manifestazione si è tenuta a Bologna (23-24-25-26 settembre 2021). Il Festival Francescano è il primo festival di approfondimento culturale e spirituale ispirato ai temi francescani, in dialogo con l’attualità. Ha affrontato tematiche di natura economica, tenendo conto del nuovo contesto causato dal Covid-19. Seguendo il manifesto scientifico il Festival ha cercato di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.

- Mofraeventi Emilia Romagna

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Questa edizione è stata caratterizzata dall’atteso ritorno in piazza con 100 eventi in 4 giorni e più di 50 ospiti ancora una volta in versione extra e in modalità ibrida. Oltre 10.000 persone hanno scelto di partecipare in presenza in Piazza Maggiore mentre i video sono stati visualizzati 37.500 volte. Sono 415 le adesioni alla community Amico del festival 2021 e oltre 13.000 le iscrizioni ai contenuti mail del Festival Francescano.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI