Festival Francescano 2022 "Fiducia, oltre la paura"

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione culturale

Social

IL PROGETTO

Il Festival Francescano nasce nel 2009 da un’idea dei francescani dell’Emilia-Romagna per riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare il messaggio universale di Francesco d’Assisi in un’ottica di nuova evangelizzazione. Il Festival Francescano è il primo festival di approfondimento culturale e spirituale ispirato ai temi francescani, in dialogo con l’attualità. Seguendo il manifesto scientifico il Festival ha cercato di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.

Nella XIV edizione della manifestazione il Festival ha approfondito il tema della Fiducia: l’importanza di uno sguardo diverso sulle persone e sulle cose per dare fiducia. Il rapporto tra giovani e fiducia. Fiducia nei confronti di chi è diverso: cultura, religione, provenienza geografica. Importanza dell’ascolto, della conoscenza, del dialogo e della mediazione per costruire Fiducia. Fiducia nelle istituzioni, nella scienza, nel sistema economico. Per ultimo ma non meno importante la fiducia come fede.

- Valentina Giunchedi

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Questa edizione ha rinnovato l’appuntamento in piazza con 160 eventi in 4 giorni e più di 50 ospiti. Oltre 28.000 persone hanno scelto di partecipare in presenza in Piazza Maggiore, mentre i video degli eventi hanno registrato ad oggi 57.585 visualizzazioni (dato in crescita per la continua diffusione in rete dei contenuti). Sono oltre 111.000 le visualizzazioni sul sito, oltre 1.206.644 le interazioni sui social e oltre 13.000 le iscrizioni ai contenuti mail del Festival Francescano.