Festival Francescano 2023 "Dal sogno alla regola"

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione culturale

Social

IL PROGETTO

Il Festival Francescano nasce nel 2009 da un’idea dei francescani dell’Emilia-Romagna per riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare il messaggio universale di Francesco d’Assisi in un’ottica di nuova evangelizzazione. Il Festival Francescano è il primo festival di approfondimento culturale e spirituale ispirato ai temi francescani, in dialogo con l’attualità. Seguendo il manifesto scientifico il Festival ha cercato di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.

Nella XV edizione della manifestazione il tema sarà "Dal sogno alla regola". Nel 2023 infatti ricorre l’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di san Francesco. Il passaggio dal sogno alla Regola, ha ancora molto da dire anche ai giorni nostri. Tutti noi viviamo di sogni. Se perdiamo il sogno di una umanità più giusta e fraterna, il sogno di una casa comune di cui tutti ci prendiamo cura, il sogno delle diversità di ogni tipo sentite complementari, il sogno di costruire ponti di riconciliazione e di pace, se perdiamo questi sogni perdiamo la sorgente della felicità. Ma perché i sogni si realizzino, servono regole. Perché i sogni producano vita, servono regole. Per vivere insieme servono regole, che permettano ai sogni di atterrare e di tradursi in progetti concreti e condivisi, regole che rispettino l’alterità e la diversità, regole che garantiscano continuità nell’impegno.

- Valentina Giunchedi

L'IMPATTO DEL PROGETTO

L'edizione 2023 si è caratterizzata per 160 eventi proposti in 4 giorni e 50.000 presenze in piazza. A livello di visualizzazioni, sul sito ce ne sono state oltre 111.012, sui Social oltre 1.206.644 e sui video oltre 57.585, con oltre 13.000 iscritti alla Newsletter.