Il futuro è già qua

E' stato proposto un percorso di orientamento al lavoro per giovani da 18 a 30 anni, che unisce l’accompagnamento e il supporto (colloqui individuali, monitoraggio andamento) con momenti di formazione professionalizzante e periodi di affiancamento alle attività delle realtà partner per mettere concretamente in pratica quanto appreso.
Nell’attuale contesto socio-economico, caratterizzato da complessità, flessibilità e percorsi di vita personale e professionale spesso frammentari, è necessario che l’orientamento sia un processo educativo, anche per persone marginalizzate, in carico ai Servizi Sociali o a rischio devianza, che faticano a trovare orizzonti alternativi rispetto al loro disagio.
Questo progetto è stato un primo segnale di ripartenza e di impegno verso i giovani, con l’offerta di prospettive di qualificazione, apprendimento e anche lavoro.

AICS Bologna punta molto sulla formazione, soprattutto dei giovani, perchè ritiene che il mondo del Terzo Settore può offrire importanti sbocchi professionali, soprattutto nella realtà di Bologna.

- Francesca Brunetti

Cambiamenti positivi e duraturi, con riguardo ai destinatari diretti, sono stati quelli relativi all’apprendimento, ovvero all’insieme di conoscenze, abilità e/o competenze che il giovane acquisisce o dimostra di avere attraverso la partecipazione al progetto e al comportamento.
A due mesi dalla fine del progetto, la dimensione dell’impatto è stata misurata, con riguardo ai destinatari diretti delle azioni, attraverso fattori inerenti alla persona (auto-efficacia, fiducia in se stessi, gestione delle abilità) e fattori relativi a istruzione e impiego (ulteriori qualifiche ottenute, nuova situazione occupazionale, occupazione, cambio di percorso professionale, inizio di un’attività imprenditoriale.

Francesca Brunetti ritiene che il progetto sia stato un importante segnale da dare ai giovani per un futuro che sia a loro portata, concreta e reale, nonostante l’attuale situazione difficile del nostro Paese da un punto di vista economico e sociale. La formazione e l’orientamento sono fondamentali per arricchirsi personalmente e professionalmente e poter spendere le proprie competenze.