Investi_Menti

Associazione di volontariato

Investi_Menti nasce infatti per rispondere all'emergenza educativa registrata presso il quartiere Borgo Panigale-Reno, intervenendo direttamente sul territorio per garantire pari opportunità di crescita a chi ha minori possibilità d'accesso a spazi sicuri ed inclusivi. In linea con l'obiettivo n°10 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il progetto ha l'intento di creare nuove sinergie per ridurre le disuguaglianze.
Investi_Menti si colloca nel più ampio contesto del Progetto Doposcuola, avviato in collaborazione con diversi Servizi ed Istituzioni del Quartiere nel 1998. Ogni anno, il nostro team di educatori specializzati accompagna oltre 60 ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni nel loro percorso formativo individuale, supportando le famiglie e la scuola.

Credere che la formazione e l’educazione siano i migliori investimenti per il futuro delle nuove generazione è ciò che ci permette di fare davvero la differenza.

- Alessandro Albergamo

Grazie al contributo della Fondazione CARISBO ci è stato possibile fare ancora di più! Abbiamo attivato nuove borse di studio garantendo l'accesso quotidiano all'attività di doposcuola e un pasto salutare a tre ragazzi in situazione di forte disagio socio-economico.

I risultati conseguiti sono stati una maggiore frequenza e un migliore andamento scolastico dei beneficiari certificato dai coordinatori di classe - con cui i nostri educatori si confrontano frequentemente. Ma soprattutto ha offerto a ragazzi a forte rischio di isolamento e marginalizzazione uno spazio dedicato alla comprensione, al dialogo, alla socializzazione e alla scoperta di nuove attività (come ad esempio laboratori di musica/podcast, arte, mindfulness e cittadinanza attiva).