#JustRead - La libreria itinerante per tutti

Settore in cui opera l'Ente
Arte, attività e beni culturali
Comune in cui opera l'Ente
Zola Predosa
Bologna
Anzola dell'Emilia
Casalecchio di Reno
Castel Maggiore
San Lazzaro di Savena
Tipologia Ente

Associazione di promozione sociale

Social

IL PROGETTO

#JustRead - la libreria itinerante per tutti, si prefigge l'obiettivo di portare i libri recuperati dai volontari dell'associazione Equi-Libristi, laddove, per motivi oggettivi e soggettivi, non esista il minimo presidio culturale. In quei quartieri o aree cittadine e/o metropolitane dove non siano presenti, quindi, librerie, biblioteche o edicole. Uno dei dogmi dell'associazione è stato, fin dalla nascita, quello di portare i libri verso i "luoghi" delle persone e non attendere che siano le persone ad andare verso i "luoghi" della lettura. Il progetto #JustRead si inserisce perfettamente in questa logica di intervento, a stimolo della lettura e del recupero delle storie contenute nei libri.

"#JustRead - la libreria itinerante per tutti, col suo carico di libri gratuiti, donati a tutti quelli che si affacciano ai nostri tavoli pieni di libri in regalo, è "spaventoso", ma nel senso migliore del termine. La realtà è che la gratuità con cui i libri, in ottime condizioni, vengono offerti agli avventori "fa spavento", e le persone sono incredule al punto che, sui tavoli, abbiamo dovuto affiggere alcuni cartelli con la dicitura "Libri in regalo, per davvero!"

- Alberto Andreoli Barbi, Paolo Serracchioli, Marco Cacciari

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il progetto ha ridistribuito fino ad ora, Dicembre 2024, circa millecinquecento libri, incontrando centinaia di persone, entusiaste ed incredule, perchè la gratuità e il dono "spaventano" e fanno temere il peggio.