LA BOTTEGA DEL SAVENA PER L'EDUCAZIONE E LA SCUOLA

Comitato

La nostra proposta è rivolta principalmente alle Scuole, e quindi a dirigenti ed insegnanti che ci permettano di individuare i bisogni rispettando la privacy dei destinatari e lasciando che sia la Scuola ad accoglierli al meglio, ma anche ai referenti di servizi territoriali e istituzioni cittadine, nonche' a doposcuola, aiuto compiti, corsi di italiano per stranieri. Tutti questi soggetti possono sottoporci richieste di cui riusciamo a farci carico mediamente in toto, tramite la fornitura gratuita di materiale scolastico (zaini, astucci, quaderni, matite, colori, ma anche testi di scuola primaria e secondaria di primo grado, abbigliamento sportivo, strumenti musicali …), che sarà distribuito direttamente da loro. Per approvvigionarci realizziamo regolarmente la raccolta di metariale donato dalle famiglie del territorio e nel tempo, disponendo di un piccolo magazzino messo a disposizione dall'associazione Senza il Banco, abbiamo realizzato iniziative di raccolte presso centri commerciali e aderito a bandi pubblici e privati per avere risorse economiche da destinare ad acquisti più mirati e consistenti.

Il progetto nasce dalla ferma convinzione che il benessere in senso ampio di bambin* e ragazz* dipenda dalla qualità dell’Educazione e dell’Istruzione a cui possono accedere e che questo sia un tema che tutta la comunità deve avere a cuore. Come comunità, infatti, siamo tutti chiamati alla cura di un bene prezioso: le nuove generazioni. Perciò assumerne fattivamente la responsabilità, anche con piccoli gesti, rappresenta un inderogabile dovere di ciascuno. L’idea è nata quindi dall’osservazione, negli anni più recenti, del crescente bisogno, tra le famiglie, di un sostegno economico già nell’allestimento del corredo scolastico per bambin* e i ragazz*, sin dalla Scuola dell’infanzia. Abbiamo così pensato di creare una sorta di “bottega solidale”, alimentata inizialmente grazie alle donazioni di materiale nuovo o usato da parte delle famiglie più fortunate e successivamente da finanziamenti pubblici e privati, affinché ciascun alunn* abbia tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio il percorso scolastico, potendo esprimere a pieno le proprie potenzialità ed i propri talenti, in un contesto inclusivo e che non alimenti marginalita' e discriminazioni di alcun genere.

- CIARUFFOLI ANNARITA

Premettiamo che essendo l’anonimato una prerogativa del progetto, a tutela dei beneficiari, apprezziamo ed esprimiamo i nostri risultati in numero di soggetti richiedenti e di consegne. Abbiamo raccolto da donazioni, acquistato, immagazzinato, censito puntualmente materiale scolastico, compresi testi, e accessorio alla didattica, consegnandoli a insegnanti delle scuole statali ( per lo più primarie e secondarie di primo grado ), ad associazioni di accoglienza a migranti e di supporto allo studio, a organizzazioni di volontari che operano sul territorio comprese alcune parrocchie. Per quantificare queste consegne, oltre ad un numero consistente di richieste singole a favore di studenti del nostro territorio, abbiamo fornito 70 corredi completi alle Scuole che hanno ospitato i piccoli ucraini arrivati nei mesi scorsi; altri 12 kit sempre a favore di bambini rifugiati ucraini ospitati a Cattolica da un'associazione del nostro territorio, comprensivi di abbigliamento sportivo e strumenti musicali; abbiamo consegnato ad altra organizzazione 15 kit per bambini afghani appena arrivati in Italia; inviato materiale a Kharkiv nella piena emergenza del conflitto; predisposto, in attesa di consegna, 30 astucci per un doposcuola che ospita per lo più bambini e ragazzi stranieri a cui avevamo già fornito quadernoni, materiale di cancelleria vario, testi scolastici utili anche ai docenti; siamo stati allertati per l'inizio dell'anno scolastico '22-'23 per circa 130 soggetti potenzialmente a rischio; abbiamo fornito materiale all'Emporio Solidale Casa Zanardi, per poter inserire tra i beni di prima necssità anche tutto ciò che occorre per frequentare la Scuola; abbiamo fornito alle Scuole in periodo di pandemia più di 60 testi scolastici usati, completamente foderati, igienizzati, e resi fruibili in classe quindi anche in periodo di restrizioni sanitarie da parte degli scolari e studenti che se ne fossero trovati sprovvisti. Per ottimizzare il nostro contributo stiamo coltivando una più stretta collaborazione con i servizi territoriali educativi, scolastici e sociali, con i quali stiamo lavorando per rafforzare la presenza direttamente nelle scuole. Rileviamo infine con grande soddisfazione ed ottimismo l'interesse di soggetti privati e nello specifico, il sostegno della vostra Fondazione, per un'attività che evidentemente viene riconosciuta innanzitutto utile ma anche affidabile ed efficace. Riteniamo pertanto di aver creato, anche se in embrione, innanzitutto un circolo virtuoso in ambito educativo e scolastico tra famiglie disponibili a donare, istituzioni e privati che offrono sostegno economico per il welfare di prossimità, tra associazioni piccole e grandi che sul territorio intercettano bisogni e offrono servizi anch’essi volontari, tra territorio e Scuole, osservatori straordinari e luoghi privilegiati di relazioni con bambini e ragazzi, e di conseguenza con le famiglie. Aver offerto un supporto molto concreto e praticamente immediato a fronte del numero crescente delle richieste.

Numerose sono le attestazioni esplicite di apprezzamento per l'iniziativa che sintetizzeremmo in questo messaggio inviatoci dal referente di un progetto di accoglienza di minori migranti e profughi, prima afghani e poi ucraini " carissime... siete una risorsa incredibile... anche grazie al vostro aiuto siamo riusciti a mandare a scuola e all'asilo 15 tra bambini e ragazzi... ", che per inciso è solo uno dei piccoli e grandi gruppi che abbiamo raggiunto.