LA COMUNITA' CHE CURA

Settore in cui opera l'Ente
Volontariato, filantropia e beneficenza
Comune in cui opera l'Ente
Bologna
Bentivoglio
Granarolo dell'Emilia
Baricella
Budrio
Tipologia Ente

Associazione di volontariato

Social

IL PROGETTO

Attraverso la realizzazione di questo progetto, l'associazione intende contribuire al rafforzamento e all’innovazione dei servizi di supporto rivolti a persone affette da sclerosi multipla e patologie similari, nonché alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di rispondere in modo più efficace e tempestivo ai bisogni emergenti, favorendo un sistema di intervento integrato e accessibile, capace di connettersi con le risorse territoriali già esistenti e con il supporto informale della comunità, ponendo attenzione sulla prevenzione, la diagnosi e la riabilitazione sia da un punto di vista mentale che fisico per una presa in carico globale della persona. La nostra proposta è di non trascurare nessun aspetto dell’assistenza, poiché la qualità della vita di una persona con disabilità non dipende solo dalle sue capacità motorie, ma anche dal benessere emotivo e dalla possibilità di sentirsi parte attivi della società. L’isolamento sociale e il disagio psicologico rappresentano criticità rilevanti per le persone con disabilità, che non derivano esclusivamente dalle limitazioni motorie o dalle barriere fisiche, ma anche da una percezione negativa delle proprie capacità.

Attraverso la realizzazione di questo progetto, l'associazione intende contribuire al rafforzamento e all’innovazione dei servizi di supporto rivolti a persone affette da sclerosi multipla e patologie similari, nonché alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di rispondere in modo più efficace e tempestivo ai bisogni emergenti, favorendo un sistema di intervento integrato e accessibile, capace di connettersi con le risorse territoriali già esistenti e con il supporto informale della comunità, ponendo attenzione sulla prevenzione, la diagnosi e la riabilitazione sia da un punto di vista mentale che fisico per una presa in carico globale della persona. La nostra proposta è di non trascurare nessun aspetto dell’assistenza, poiché la qualità della vita di una persona con disabilità non dipende solo dalle sue capacità motorie, ma anche dal benessere emotivo e dalla possibilità di sentirsi parte attivi della società. L’isolamento sociale e il disagio psicologico rappresentano criticità rilevanti per le persone con disabilità, che non derivano esclusivamente dalle limitazioni motorie o dalle barriere fisiche, ma anche da una percezione negativa delle proprie capacità.

- Francesco Tabacco

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Miglioramento della consapevolezza, miglioramento del riconoscimento delle emozioni, aumento del benessere mentale e fisico,