Laboratori Cre-Attivi

Monghidoro
Alto Reno Terme

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Il progetto Laboratori Cre-Attivi è rivolto alle persone con disabilità che frequentano il centro diurno Noi. Tale insieme di attività ha la funzione di sviluppare e incrementare le autonomie, le opportunità di socializzazione e di integrazione, ed è svolta dai ragazzi ed educatrici del centro diurno, sia in presenza ma anche utilizzando il web tramite le piattaforme.
L'ideazione e scrittura dei racconti "Le fantastiche favole del centro Noi" e la succesiva realizzazione di libri audio-visivi e di opuscoli illustrati, è avvenuta attraverso risposte e interventi spontanei dei ragazzi, supportati dalle educatrici, che hanno creato lo scheletro lasciandoli liberi di esprimere la loro fantasia anche quando andava in contrasto con la logica.
Partecipazione al premio letterario Jucunde Docet con il racconto "Il futuro in cui crediamo" che, avendo ricevuto un riconoscimento speciale, è stato pubblicato nell'antologia dei racconti premiati. Pubblicazione di racconti sulla pagina facebook "Fabulinis".
Il concorso natalizio "Il mio presepe condiviso" a cui hanno partecipato centri diurni della Regione Emilia Romagna, è stata un'importante occasione di socializzazione e scambio con i centri diurni di Colunga, Chicco Balboni e l'Ortica. La realizzazione del presepe e partecipazione all'esposizione "La via dei presepi dalla piazza alla croce" organizzato dall'associazione commercianti di Monghidoro, ha impegnato educatrici e ragazzi del centro diurno con la comunità del territorio.
Gli interventi assistiti con animali, pet therapy, in collaborazione con l'associazione "C'era una volta il cane" per aumentare le capacità relazionali, comunicative, mnemoniche, percettive e di orientamento. Apertura estiva del centro diurno a famiglie che durante i mesi caldi si trasferiscono dalla città e che potranno usufruire, per il loro famiglliare, di un luogo accogliente ed educativo (Progetto estate con Noi).

... i ragazzi ed educatrici del centro diurno Noi sono impegnati quotidianamente nello stimolo della fantasia attraverso l'uso della rappresentazione grafica e della narrazione. Negli ultimi due anni è nato un nuovo progetto di scrittura creativa che ci ha permesso di ideare e pubblicare racconti di favole dedicate ai bambini e non solo, questo con l'intento di sensibilizzare le nuove generazioni alla diversità.

- Maura Melloni

Incentivazione e consolidamento dell'inclusione territoriale e sociale del centro diurno Noi utilizzando varie strategie e vari mezzi di comunicazione.

Testimonianza di alcuni familiari in seguito alla pubblicazione del fascicolo "Le fantastiche storie del centro Noi": '...non ci sono parole per ringraziarvi, siete veramente unici e pieni di buona volontà, in questi tempi difficili, le favole dei nostri ragazzi, con il vostro aiuto diventano magia.' ......'Il presepe è magico come sempre.....'