Lavoro al sicuro!

I protocolli di sicurezza concordati con l’AUSL hanno richiesto l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale di diverse tipologie rispetto alle persone con disabilità e dello staff che dovevano utilizzarli, è stato necessario rifornirsi in particolare dei seguenti dispositivi: mascherine FFP2, mascherine chirurgiche, mascherine trasparenti per persone con disturbi all'udito, guanti monouso. Il contributo ci ha permesso la copertura del fabbisogno interno almeno dal 30 aprile al 23 dicembre 2021, considerando un afflusso quotidiano medio nelle sedi di 100 persone, fra persone con disabilità e personale della fondazione. E' emersa anche la necessità urgente di effettuare dei tamponi per le persone con disabilità che frequentano il Centro di Lavoro Protetto e il personale della Fondazione. L’andamento dell'emergenza legata alla diffusione del Covid-19 ha comportato la redazione di diverse versioni del protocollo di sicurezza interno anti-Covid19 da parte del Responsabile Sicurezza della Fondazione OPIMM. Gli aggiornamenti al protocollo sono stati necessari per adeguare le procedure di sicurezza dell'ente all’evoluzione dei provvedimenti nazionali, regionali e locali per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus. Infine, la Fondazione OPIMM ha garantito costanti e accurate pulizie ordinarie e sanificazioni delle superfici delle sue sedi. Dare dispositivi di sicurezza individuali alle persone con fragilità e con disabilità è stato un supporto importante alle famiglie anche dal punto di vista di economico. Offrire dispositivi come le mascherine è stato un aiuto importante per cui abbiamo ricevuto grande apprezzamento dalle famiglie delle oltre 100 persone con disabilità accolte quotidianamente.

" Il contributo della Fondazione Carisbo è stato fondamentale per permetterci di garantire la massima sicurezza alle persone con disabilità e con fragilità che hanno frequentato le nostre attività di formazione professionale e di inserimento lavorativo nel 2021. Nonostante il numero molto elevato di persone presenti nelle nostre due sedi - circa 100 persone al giorno- non si sono mai creati focolai e di conseguenza non ci sono mai state chiusure nel periodo di realizzazione del progetto. E' stato un risultato e un impatto davvero soddisfacente."

- Maria Grazia Volta

Il progetto “Lavoro al sicuro!” ha consentito alla Fondazione OPIMM Onlus di raggiungere pienamente l’obiettivo di creare le condizioni di mantenimento in sicurezza delle attività socio-occupazionali per le 120 persone con disabilità accolte da Opimm, ritenute un servizio essenziale dall’AUSL di Bologna a favore dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate. Grazie ad adeguati dispositivi di protezione individuale forniti gratuitamente e al rigido rispetto dei protocolli di sicurezza non si sono mai creati focolai all’interno delle nostre sedi e di conseguenza non ci sono mai state chiusure nel periodo di realizzazione del progetto.