“Lavoro inclusivo e sicuro!”

Il progetto “Lavoro inclusivo e sicuro!” ha consentito alla Fondazione OPIMM Onlus di raggiungere pienamente, da marzo a ottobre 2022, l’obiettivo di creare le condizioni del mantenimento in sicurezza delle attività socio-occupazionali per: le oltre 100 persone con disabilità accolte nel Centro di Lavoro Protetto, ritenute un servizio essenziale dall’AUSL di Bologna a favore dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate; le persone con fragilità che frequentano il Centro di Formazione Professionale, circa 250 all’anno; lo staff della Fondazione, 56 persone. Grazie ad adeguati dispositivi di protezione individuale forniti gratuitamente e al rigido rispetto dei protocolli di sicurezza non si sono mai creati focolai all’interno delle nostre sedi e di conseguenza non ci sono mai state chiusure nel periodo di realizzazione del progetto. Il mantenimento costante dei protocolli di sicurezza concordati con l’AUSL, senza alcun allentamento durante il periodo estivo, ha comportato la fornitura e l’utilizzo quotidiano di mascherine FFP2. Abbiamo inserito le quantità di questi dispositivi che ci hanno permesso la copertura del fabbisogno interno nel periodo di svolgimento del progetto, considerando un afflusso quotidiano medio nelle sedi di 150 persone, fra persone con disabilità/fragilità e il personale della fondazione. Infine, la Fondazione OPIMM ha garantito costanti e accurate pulizie ordinarie e sanificazioni delle superfici delle sue sedi.

"Il supporto della Fondazione Carisbo è stato davvero importante per permetterci di garantire la massima sicurezza alle persone con disabilità e con fragilità, vista la presenza prolungata del Covid-19, che hanno frequentato le nostre attività di formazione professionale e di inserimento lavorativo nel 2022. Nonostante il numero molto elevato di persone presenti nelle nostre due sedi - circa 150 persone al giorno- non si sono mai creati focolai e di conseguenza non ci sono mai state chiusure nel periodo di realizzazione del progetto. E' stato un risultato e un impatto davvero significativo, dal momento che gestiamo il centro socio-occupazionale più grande della Regione Emilia Romagna."

- Cira Solimene

Dare dispositivi di sicurezza individuali alle persone con fragilità e con disabilità è stato un supporto importante alle famiglie anche dal punto di vista economico. Offrire dispositivi come le mascherine è stato un aiuto importante per cui abbiamo ricevuto grande apprezzamento dalle famiglie delle oltre 100 persone con disabilità accolte quotidianamente. Il contributo della Fondazione Carisbo è stato dunque molto importante per aiutarci a sostenere le spese straordinarie per la sicurezza.