LIS - Percorsi formativi di apprendimento

Arte, attività e beni culturali
Pieve di Cento
Sasso Marconi
Casalecchio di Reno
Ozzano dell'Emilia

I corsi LIS sono uno strumento tecnico per favorire la comunicazione totale dei soggetti sordi e solo attraverso il supporto delle interpreti, la persona sorda può integrarsi e accedere alla comunicazione. I corsi sono basati su 3 livelli formativi.
Si intende promuovere l'integrazione delle persone sorde nella società così in seguito poter rendere accessibii i servizi sociali e sanitari rafforzando la rete relazionale tra persone sorde e udenti. Formare persone e portare loro alla conoscenza e all'uso della LIS nei suoi vari livelli.
L'acquisizione della Lingua dei Segni Italiana da parte degli udenti che operano i vari contesti (servizi scolastici, educativi, sanitari, lavorativi, legale e sociali) consente un migliore accesso ai servizi, un migliore acquisizione culturale e integrazione nel proprio contesto relazionale. Tuttavia, le attività richiedono una progettualità e un ammontare di costi che i singoli a cui queste attività sono rivolte difficilmente possono accollarsi. Un'agevolazione e una riduzione dei costi potrebbe consentire ad un maggior numero di persone di avvicinarsi alla conoscenza di questa lingua e questo potrebbe fare da volano per la realizzazione e diffusione dei corsi futuri rendendolo uno strumento diffuso ed efficace per la realizzazione dell'intergrazione delle persone sorde.
Siamo in possesso del Regolamento POF per lo svolgimento corretto dei corsi, in cui ci sono dei test di valutazione, dialoghi, conoscenze, metodologie e verifiche.

"...L'Ente Nazionale Sordi da anni ha avviato i suddetti percorsi formativi grazie alla formazione di docenti sordi qualificati nell'insegnamento della LIS, negli anni: 2015-2017-2018-2019-2020-2021 e stiamo procedendo per il 2022. E' indispensabile organizzare attività che integrino i sordi e che permettano loro di realizzare la propria autonomia. A seguito di numerose richieste di interesse da parte dei cittadini provenienti sia da amici e parenti di voler intraprendere questi percorsi di formazione, soddisfatti poi inseguito a conclusione del risultato, abbiamo ritenuto che fosse opportuno perseguire e promuovere tale progetto."

- Simona Armaroli