Lunetta Equity Lab

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione di promozione sociale

Social

IL PROGETTO

Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di ispirare le nuove generazioni a partecipare attivamente alla costruzione di una società più inclusiva, equa e fiorente, demolendo stereotipi e barriere di genere e superando pregiudizi per favorirne l'empowerment. Si è ispirato agli obiettivi 11 e 5 dell'Agenda 2030, per ridurre le disuguaglianze e promuovere la parità di genere. Attività: Per bambin* 3-6 anni: - laboratori e giochi di gruppo o da tavolo sulla tematica dell’inclusione (es. sensibilizzazione sulla tematica della disabilità) Per bambin* 6-11 anni: - Laboratori Parità e Empowerment (Letture stimolo,Attività grafico pittorica, riflessioni). Per ragazz* 11-14 anni: - Laboratori di empowerment e accompagnamento alla realizzazione di azioni di cittadinanza attiva; - Laboratori di educazione affettiva (riconoscere e gestire le emozioni proprie ed altrui; violenza di genere);- Laboratori di comunicazione di genere (uguaglianza e differenza; come il mondo femminile e quello LGBTQI+ vengono veicolati attraverso i media; femvertising e empowerment femminile); - Laboratori sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulla comunicazione inclusiva; - Laboratori sulla leadership. Le attività si realizzeranno in collaborazione con il SEST e le scuole.

E' sempre molto importante parlare di parità, formare le nuove generazioni e andare a decostruire gli stereotipi culturali che si sono formati negli anni. In un ambiente così variegato come la Lunetta Gamberini, proporre progetti come "Lunetta Equity Lab" porta sempre ottimi risultati e duraturi nel tempo.

- Alice Favi

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Partecipazione di un gruppo numeroso di bambin* e ragazz* ad ogni laboratorio suddiviso per fasce di età. Sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte dei partecipanti sulle tematiche di parità.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Come volontaria del progetto mi sono trovata a relazionarmi con bambin* e ragazz* su tematiche complesse e molto articolate. E' stato molto interessante vedere come i bambin* affrontano le situazioni con una naturale inclusione e parità, mentre più si cresce, più gli stereotipi sedimentano e diventano radicati. Ritengo quindi importante che si vada già dalla tenera età a formare le nuove generazioni sulle tematiche di equità, parità e valorizzazione delle differenze di ognuno.