Mi muovo anch’io Car Sharing senza barriere

Il tema dei trasporti è una delle priorità per la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Potersi spostare agevolmente all’interno del tessuto urbano, garantisce la partecipazione della persona disabile non solo a attività essenziali, come il poter frequentare i centri diurni o gli istituti scolastici, ma anche a attività legate al tempo libero, come ad esempio poter assistere a una proiezione cinematografica, essenziali per l’inclusione sociale. Attraverso il progetto “Mi Muovo Anch’io”, AIAS Bologna ha potuto mettere in piedi un nuovo servizio di “Car Sharing” di un mezzo attrezzato e implementare e migliorare i suoi servizi a domicilio, agevolando l’autonomia e facilitando la mobilità personale (come previsto dall’Art. 20 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) e dando una risposta concreta ad un bisogno espresso dalle persone con disabilità.

Mobilità significa autonomia e libertà.

- Valentina Fiordelmondo

Il Servizio è stato molto apprezzato e frequentemente utilizzato dai soci di AIAS: ad oggi sono stati percorsi circa 3250 km ed raggiunto un totale di 70 utenti che hanno usufruito del servizio. Il servizio di Car Sharing si è dimostrato una valida alternativa all’uso del taxi e del trasporto pubblico con conducente, permettendo a molti soci di avere, da un lato, un notevole risparmio di spesa, dall’altro un servizio maggiormente disponibile all’uso rispetto a quello tradizionale dei taxi attrezzati o del servizio di trasporto pubblico dove, dato il numero ridotto di mezzi, non sempre è facile la prenotazione. Grazie alla promozione del servizio, inoltre, è stato possibile raggiungere anche persone esterne all’associazione, che hanno potuto conoscere le ulteriori attività e i servizi offerti dalla nostra associazione generando un valore aggiunto in termini di impatto.