Mus-e 2021: Lettori si diventa!

Zola Predosa
Sasso Marconi
Calderara di Reno

Fondazione

Abbiamo coinvolto con 18 incontri da 1h30 all’interno dell’orario curricolare a partire da gennaio 2022 fino a maggio- 2022 sei artisti di diverse discipline su 4 classi , due seconde ed una quarta per un totale di 100 bambini.
Abbiamo organizzato la Formazione legata al progetto sulla lettura: un'occasione importante per riflettere con due professioniste su alcuni temi fondamentali: perchè leggere? cosa leggere? e infine: come leggere? Grazie ad Alice Bigli e Alessia Canducci abbiamo affrontato queste riflessioni sia da un punto di vista teorico che pratico per poi vivere e progettare i laboratori con i bambini al meglio.16 dicembre 2021 h. 17-18.30: Come leggere? Tips pratici per migliorare l'approccio alla lettura/ 9 dicembre 2021 h. 17-18.30: Cosa leggere? come orientarsi nel mondo dell'editoria per l'infanzia/ 2 dicembre 2021 h. 17-18.30 : Perché leggere? Una domanda che così scontata non è!Il progetto ha previsto la consegna a marzo 2022 di libri che sono stati forniti alle classi per creare o arricchire la biblioteca di ciascuna classe.
I libri che sono stati proposti e promossi da Mus-e Italia in questa scuola e suggeriti da noi Lettrici sono:Le Cose che passano di Beatrice Alemagna – Ediz Topipittori,I Musicanti di Brema illustrato da Gabriel Pacheco – Kalandraka,Che cos’è? di Paolo Ventura, Edizione Topipittori,Oh! Un libro che fa dei suoni di Hervè Tullet, Franco Cosimo Panini,Questo libro fa di tutto di Silvia Borando, Minibombo Ediz.Oltre questi libri, sono stati utilizzati altri 3 albi, che son stati importanti per raccontar loro giornate particolari come il libro di Alfonsina corre per la giornata internazionale della Donna, o Erberto per lavorare con loro sul movimento e sulle relazioni attraverso la costruzione di sentieri e strade attraverso il collage.
Descrizione di una lezione/incontro tipo. Ogni incontro iniziava con un momento di saluto ed attesa, per poter predisporre la classe in un clima di ascolto favorevole, e di ambientazione diversa rispetto alle attività che stavano conducendo in precedenza con le loro Insegnanti.Si partiva sempre in cerchio, con un rituale di saluto all’albero, dove attraverso dei gesti ed un piccolo racconto da me guidato, insieme ci predisponevamo alla lettura del libro del giorno.Le letture sono state sempre condotte in cerchio, in alcuni momenti ero io ad alzarmi ed a far circolare l’albo tra le mani di ogni bambino/a, e poi dalle suggestioni delle letture, ho creato con loro delle piccole animazioni corporee rispetto ai personaggi o alle emozioni che il libro ed il suo contenuto ogni volta ci suscitava.A fine lezione c’è stato quasi sempre anche un momento di rielaborazione creativa grafica, oppure a partire dal racconto ascoltato, abbiamo creato noi una nuova storia illustrata.

Mus-e 2021: Lettori si diventa! è stato un progetto importante non solo per l'avvicinamento alla lettura, ma anche per favorire l'inclusione sociale e il dialogo interculturale.Tramite la lettura , l’animazione vocale – musicale, si favorisce la comprensione di se e dei propri pari , si arricchisce e stimola il linguaggio, si sprona la creatività.E’ sempre più evidente la necessità di collaborare con il corpo docente, per creare un sistema funzionale di “accordo” nella didattica. Le stesse insegnanti chiedono di approcciarsi al linguaggio in modo consapevole, questo implica un percorso mirato che permetta al corpo docente un coinvolgimento maggiore, dove da semplici ascoltatrici possano diventare tutor fondamentali nella realizzazione del progetto.

- Rita Costato Costantini

L’obiettivo generale del progetto LETTORI SI DIVENTA era quello di promuovere all’interno dell’ dell’Istituto Comprensivo n. 10 la lettura come pratica quotidiana . Tra gli obiettivi strategici dell’istituto va dunque menzionato “l’inclusione e l’integrazione attraverso la promozione del dialogo interculturale in un percorso di apertura per tutte le persone quale strategia per prevenire situazioni di emarginazione culturale e la formazione di radicalismi”(PTOF 2019-2022), attraverso e azioni educative volte alla promozione della multiculturalità, alla prevenzione delle povertà educative, al potenziamento delle competenze linguistiche e dell’italiano come L2. In questo contesto, il progetto “Lettori si diventa” promosso da Mus-e ha rappresentato un’opportunità unica per fondere linguaggi di espressione in grado di raggiungere tutti i bambini della sezione dell’’infanzia , oltre che per avvicinare alla lingua italiana i bambini provenienti da paesi terzi.Il progetto ha aiutato a sviluppare competenze legate alla lettura ad alta voce, alla cura e rispetto di un libro, alla condivisione di un progetto comune, alla costruzione di un progetto da un idea, alla cooperazione e messa in luce di caratteristiche dei bambini e delle bambine altre da quelle del semplice apprendimento. Attraverso i diversi testi scelti si sono affrontati temi come la creatività, la paura, la meraviglia, i sogni impossibili!

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

"In entrambe le classi, il momento dell' arrivo anche nelle giornate di compresenza Mus-e, ci son state sempre grandi dimostrazioni di affetto, appena arrivavo c’erano sempre dei grandi abbracci.""il momento della lettura del libro proposto dalle artiste Mus-e ha senza dubbio favorito ed incoraggiato l’acquisizione di competenze cognitive, emotive e sociali fondamentali per il loro sviluppo."Maestre
"Quando torni a leggere con noi?anche io ora so leggere i colori! "guarda la nostra strada di carta" "mi piace sdraiarmi e sentire la tua voce"i bambini e le bambine