NO-SWEET Home: un luogo sicuro per donne vittime di violenza

Pieve di Cento
Castello d'Argile
Marzabotto

Associazione riconosciuta ONLUS

NO-SWEET Home è un progetto finanziato con i fondi straordinari della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per la promozione di azioni volte al rafforzamento di progettualità sociali durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il progetto ha previsto la rimodulazione delle attività e dei servizi offerti dal Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA e dai suoi Presidi Antiviolenza Metropolitani, al fine di continuare a garantire il prezioso e fondamentale supporto di ascolto e di assistenza psicologica alle donne vittime di violenza, nonostante l’emergenza sanitaria causata da COVID-19. L’isolamento domiciliare, la prolungata condivisione degli spazi e la convivenza forzata con il partner o coniuge maltrattante hanno infatti comportato una maggiore esposizione alla violenza domestica e il suo drastico aggravamento, determinando un pericolo imminente per l’incolumità fisica e psicologica delle donne e dei loro figli e figlie.

.

- .

Il progetto ha visto lo sviluppo di una campagna di comunicazione online semplice, efficace e diretta, in grado di intercettare tempestivamente i bisogni e di raccogliere le richieste di aiuto e di sostegno psicologico delle donne vittime di violenza, costrette a restare a casa con il proprio maltrattante a causa delle restrizioni dovute dalla pandemia. Per aumentare le possibilità di ricevere le richieste di aiuto, è stata prevista inoltre una campagna informativa offline dedicata e diretta ad una fruizione immediata da parte delle donne. Inoltre, sono stati rimodulati alcuni servizi del CAV CHIAMA chiAMA in modalità telematica: colloqui telefonici in remoto, counselling psicologico telefonico, estensione della reperibilità telefonica del Centro Antiviolenza, comunicazione a mezzo messaggi WhatsApp, SMS e Messenger di Facebook.