NON SONO UN MURALES - SEGNI DI COMUNITA'

Minerbio
Medicina

Cooperativa Sociale di tipo A+B

In occasione della giornata Europea delle Fondazioni che si è celebrata il 1 ottobre 2021, la Fondazione Carisbo ha scelto Casa Alberto Subania a Minerbio (BO), sede di un Centro Diurno ed un Gruppo appartamento per persone adulte con disabilità, oltre che Fattoria Didattica, per realizzare l’opera creata dallo street-artist LDB, nell’ambito del progetto: NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’. Sulla parete frontale dell’edificio, di proprietà della fondazione Carisbo, è stata dipinta, utilizzando la matrice originaria realizzata appositamente per l’evento, l’immagine di una persona adulta che allaccia le scarpe ad un bambino il quale, con lo zaino sulle spalle, guarda verso lo spettatore. Tale immagine è stata personalizzata con la creazione di uno sfondo che rappresenta una strada, simbolo del percorso di vita che il bambino dovrà intraprendere…
ll primo ottobre 2021 “Giornata Europea delle fondazioni” in presenza dei rappresentanti della Fondazione Carisbo, delle autorità locali, degli ospiti della residenza, e dei colleghi e amici della Cooperativa, si è tenuta una breve cerimonia di inaugurazione durante l’evento diffuso.

La scelta di usare, per realizzare il murales, un edificio destinato a interventi socio educativi rende ancora più significativo il valore di questa iniziativa.

- Sara Martinelli

L’immagine dell’artista coglie l’essenza della nostra mission, offrendo un effetto comunicativo di immediata intensità a tutti coloro accedono a Casa Alberto Subania. L’evento inoltre ha rappresentato un’occasione di incontro e di scambio con il territorio di Minerbio, sul quale con i nostri ospiti siamo soggetti attivi e partecipi alla vita comunitaria.

Siamo molto orgogliosi di ospitare in una delle nostre realtà più prestigiose - la Cooperativa L'Orto,  un murales che parla di inclusività e autonomia.
Questo murales è coraggioso perché tratta di autonomia e dell'importanza di coltivarla anche nei luoghi dove si è più fragili e più lontani dall'idea di "potercela fare da soli".
Presso la Cooperativa L'Orto, gli educatori si prendono cura delle persone, accompagnandoli "per mano" in una vita che, insieme, è più leggera, valorizzando il loro talento.
Ringrazio la Fondazione Carisbo, gli operatori della Cooperativa, e anche lo street artist LDB che ha saputo esprimere con l’immagine il valore di questo lavoro.
Roberta Bonori
Sindaco del Comune di Minerbio (Bo)
Il disegno nasce dall’idea di creare una strada davanti al bambino raffigurato, un percorso che è anche metafora della vita. Strada che si troverà a percorrere in modo sempre più autonomo.
Sulla destra è rappresentato un sole stilizzato, da cui si dipartono i raggi che vanno ad intersecarsi con l’inizio della strada. Lungo il percorso ci sono due alberi che stanno a significare la ricerca della propria personalità... oltre a ricordare l’importanza della natura.
Il disegno riprende nei tratti lo stile dello stencil, per dare continuità alla figura rappresentata. I colori scelti sono principalmente il giallo ed il verde, i colori che identificano la Cooperativa L'orto e rimandano alla natura.
Luca Fogacci, operatore Cooperativa L'orto