Oltre: spazi innovativi diffusi

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Zola Predosa
Tipologia ente

Scuola pubblica

IL PROGETTO

Il progetto ha riguardato l'allestimento di un ambiente d’apprendimento didatticamente e metodologicamente innovativo, in ottica inclusiva, implementando all’interno dell’istituzione scolastica uno spazio di apprendimento maggiormente adatto all’acquisizione delle competenze digitali e di cittadinanza europea. Sono state svolte attività di coding, robotica educativa, making e tinkering, reinterpretando l’ambiente della classe come flessibile, trasformandolo in un laboratorio attivo di ricerca e costruzione della conoscenza, in cui le tecnologie digitali e gli arredi si muovono in stretta relazione con l’organizzazione degli spazi dell’aula, modificati ogni volta in base alle esigenze didattiche così da favorire l’applicazione di metodologie innovative basate sul dialogo e sulla collaborazione, tra insegnanti e studenti, e processi di apprendimento fondati sull’esperienza e sull’indagine, rafforzando l’autonomia formativa e la personalizzazione degli apprendimenti.

"La realizzazione del progetto - Oltre: spazi innovativi diffusi - ha rappresentato dunque una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico, attraverso la realizzazione di un ambiente di apprendimento maggiormente adatto allo sviluppo delle competenze digitali e di cittadinanza europea, offrendo a “tutti” e a “ciascuno” la possibilità di fruire degli strumenti didattici e digitali innovativi". Carmela Zabatino

- Docente Ferrini Alessandra

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Grazie al contributo della Fondazione CARISBO sono stati acquistati strumenti per la robotica e il tinkering, nonchè attrezzature tecnologiche quali, ad esempio, monitor interattivi, Chromebook, webcam, che hanno consentito di ripensare lo spazio fisico e digitale dell’aula, quale laboratorio attivo di ricerca e costruzione della conoscenza, che implica un’interazione diretta con la realtà, con l’obiettivo di condurre gli studenti a confrontarsi e a riflettere su compiti concreti e autentici, in grado di rispondere ai diversi stili sia percettivi che cognitivi. Non vi è dubbio alcuno che l’uso sistematico delle nuove tecnologie a scopo didattico, rende più partecipi gli alunni al loro processo di apprendimento aumentando la consapevolezza dell'azione fondamentale della scuola e dello studio, quali strumenti per affrontare e comprendere il mondo e la realtà di cui fanno parte, contribuendo a un generale impatto positivo sulla società e, in particolare, al successo della nostra Scuola.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Dal riscontro dei questionari di gradimento somministrati agli alunni e ai docenti risulta che l'iniziativa ha riscontrato risultati positivi.