OrtoAbile

Cooperativa Sociale di tipo A

Il progetto si propone di offrire uno spazio all’aperto, protetto e riparato, opportunamente studiato, in cui l’ospite può muoversi liberamente ricevendo stimolazioni continue dei 5 sensi.
Il progetto ha voluto inoltre, creare inclusione sociale, sviluppare autonomia e architettare reti di prossimità innescando così un processo di cambiamento sostenibile e positivo.
E’ stata predisposta un’area destinata all’orticoltura per favorire l’attività manuale, dando la possibilità di toccare, manipolare ed interpretare ogni cosa che li circonda attraverso percorsi sensoriali.
Il progetto ha previsto inoltre anche il laboratorio creativo manuale di cucina che ha l’obiettivo educativo di acquisizione di autonomia nello svolgimento di attività culinarie quotidiane insieme all’ attività di riciclo ecologico, mettendo in gioco le competenze e capacità degli ospiti nel riconoscere la differenziazione degli imballi, scarti ecc. e nel provvedere alla differenziazione degli stessi con la consegna diretta nella discarica di riferimento del territorio.

- Antonio di Feo

- Promozione dell’integrazione/socializzazione degli ospiti disabili con il contesto sociale ( es. con le persone che gestiscono gli altri orti Comunali)
- Educazione ecologica con la raccolta differenziata e trasposto presso le isole ecologiche del territorio
- Educazione all’acquisto di prodotti biologici ed ecologici.