Ozzano voci e memorie

Ozzano dell'Emilia
San Lazzaro di Savena

Il progetto si divide in due attività. Una è la realizzazione ed il mantenimento del sito web www.ozzanovociememorie.it, il sito contiene le voci delle persone anziane del nostro territorio che raccontano le loro storie, i loro ricordi e i loro aneddoti. L'altra attività è la organizzazione e gestione di incontri che abbiamo chiamato 'incontri di ascolto'. Durante questi incontri giovani volontari incontrano ed intervistano gli anziani e registrando ascoltano in silenzio le risposte. Risposte che poi verranno digitalizzate catalogate ed inserite nel sito. Per i giovani intervistatori viene preparata una scheda da utilizzare durante le interviste.

Il settore in cui opera il progetto è difficile da definire. Il tutto è iniziato con la volontà di costruire un sito ove pubblicare le voci delle persone anziane del nostro territorio, mentre raccontano la loro storia. Poi il tutto è però evoluto in modo molto naturale verso un ambito più sociale, dove l'incontro e l'ascolto delle persone anziane è divenuto il momento importante. Ringrazio la Fondazione Carisbo che in un momento di difficoltà dovuto anche alla pandemia in atto, ci ha dato una forte mano per non mollare.

- Marco Bertoni

Il sito c'è e cresce anno dopo anno. Questo è un risultato che vuole testimoniare l'importanza del mezzo tecnologico per lavorare in un ambito legato alla storia di tutti noi, alle nostre radici, alla potenza del ricordo. Altro importante risultato è quello conseguito sotto l'aspetto sociale. Gli incontri di ascolto sono un momento molto bello sia per le persone anziane che hanno qualche ora di compagnia e che possono condividere i loro ricordi con gruppi che ascoltano attenti e che registrano, ma anche per i giovani volontari che oltre ad imparare a fare e preparare una intervista, si cimentano in una rara esperienza: ascoltare in silenzio gli anziani.

Per questa sezione pensiamo basti andare ad ascoltare le voci e i racconti delle persone anziane coinvolte nel progetto.