Palestra ATC: Allenare - Trasformare - Crescere

Il progetto consiste nella valorizzazione della palestra ATC, via di Saliceto 1 a Bologna (Bolognina), tramite la realizzazione di un intervento di ristrutturazione urgente. L’impianto è composto da tre palestre: una palestra grande in mattonelle di 20,40 x 12,40 mt; una palestra più piccola con il parquet di 9,20 x10,00 mt; una palestra dedicata esclusivamente alla boxe, con pavimentazione in cemento e un ring sempre montato, di 11,50 x 10,00 mt. Nell’impianto sono presenti 4 spogliatoi, due piccoli uffici, 2 ingressi con rampa per disabili e due magazzini di ridotte dimensioni. AICS Bologna gestisce in ATI la palestra ATC, per conto del Comune di Bologna e a seguito di assegnazione da bando pubblico di gestione, dal 2015. Negli anni ha attuato una serie di costanti lavori di piccola manutenzione per rendere la palestra il più confortevole possibile per gli usufruitori. Questi lavori però sono risultati insufficienti dato il cattivo stato di conservazione della stessa. La palestra ATC è un polo sportivo molto conosciuto a livello cittadino soprattutto per la disciplina della boxe. Il centro ha formato campioni (Valentina Alberti, Sara Corazza, Hakim Chebackia, Ali Kaja, Mario Salis) e accoglie tuttora a titolo gratuito o agevolato giovani in stato di disagio sociale per trasmettere valori positivi attraverso lo sport. L’ATC ospita corsi di ginnastica per anziani, danza per bambini, pattinaggio artistico, ginnastica per disabili, arti marziali, discipline olistiche ed è punto di ritrovo informale per le comunità straniere della zona. Per i lavori è stato già elaborato uno studio preliminare accompagnato da un piano economico finanziario, presentati al Comune di Bologna sotto forma di proposta spontanea di partenariato pubblico privato che descrive la migliore ipotesi d’intervento, dalla distribuzione del calore, agli interventi negli spogliatoi e nelle docce, dalla ristrutturazione dei lucernai, al trattamento dell’aria, dall’implementazione dell’illuminazione esterna al montaggio di telecamere di sicurezza, dalla sostituzione delle lampade al neon/incandescenza con quelle a led, più ecologiche e di maggior durata. Gli interventi di ristrutturazione saranno programmati in modo da non impedire la frequentazione del centro da parte dell’utenza. Tutte le progettazioni e la realizzazione dei lavori rispetteranno le attuali normative comprese quelle previste dall’Amministrazione Comunale. Nello specifico: adeguamento e ampliamento impianto elettrico, lavori di miglioria all'ingresso, ai pavimenti, agli infissi, agli spogliatoi, messa a norma della centrale termica, lavori alla vetrata superiore della palestra e all'impianto di climatizzazione, installazione impianto di sicurezza, rifacimento bagni e creazione di una reception.

La palestra ATC è nel cuore pulsante della bolognina, ci si incontrano giorno dopo giorno centinaia di cittadini da 0 a 99 anni. Negli anni AICS Bologna ha attuato una serie di costanti lavori di piccola manutenzione per rendere la palestra il più confortevole possibile per gli usufruitori. Questi lavori però sono risultati insufficienti dato il cattivo stato di conservazione della stessa. La palestra ATC è un polo sportivo molto conosciuto a livello cittadino soprattutto per la disciplina della boxe. Il centro ha formato campioni (Valentina Alberti, Sara Corazza, Hakim Chebackia, Ali Kaja, Mario Salis) e accoglie tuttora a titolo gratuito o agevolato giovani in stato di disagio sociale per trasmettere valori positivi attraverso lo sport.

- Serafino D'Onofrio

Miglioramento dei servizi della palestra che porteranno a una maggior fruizione da parte dei cittadini diventando polo sportivo per la promozione del benessere psico fisico e presidio della zona.

Ora la palestra è veramente elegante, confortevole e pratica.