Porretta Soul Festival 2017 anteprima

Arte, attività e beni culturali
Alto Reno Terme

Associazione culturale

Anteprima del Porretta Soul Festival 2017 alla Rocchetta Mattei. Un concerto dei 66 ragazzi e ragazze del Chicago Children's Choir nello storico parco del castello.

Fondato dal reverendo Moore nel 1956, nel pieno delle lotte per i diritti civili, il CCChoir ha coinvolto nei sessanta anni di attività migliaia di ragazzi dei più diversi strati sociali e culturali basandosi sul principio che nel cantare insieme è riposto il segreto della comprensione reciproca.
Da anni è una realtà affermata a livello internazionale e ha partecipato a grandi eventi mondiali. Con un repertorio che spazia dal gospel tradizionale ai successi di Michael Jackson, si è esibito per le grandi Istituzioni come il Presidente Barack Obama e con le maggiori star internazionali come Beyoncé, Luciano Pavarotti, Celine Dion, Andrea Bocelli, Enrique Iglesias, Quincy Jones, Al Green, Eddie Vedder.
E’ apparso nei maggiori show televisivi americani come NBC’s Today, Oprah e nella serie della PBS "From the Top". Collabora regolarmente con la Chicago Symphony Orchestra e con l'Opera Lirica di Chicago diretti dal Maestro Riccardo Muti.
Il concerto con un repertorio che ha spaziato dal soul alla world music , con un ampio medley dedicato a Michael Jackson, ha entusiasmato il pubblico proponendo una commovente versione del classico “Signore delle Cime” e le tante realtà coristiche attive nel territorio dell’Emilia-Romagna hanno avuto un esempio di come la musica sia veramente universale.
L’evento alla Rocchetta Mattei ha aperto il programma dalla rassegna “The Valley of Soul” collaterale al prestigioso Porretta Soul Festival.

Chicago Children's Choir , Italy tour 2017

Con una cornice di pubblico internazionale il parco della Rocchetta Mattei ha ospitato l’evento “inaugurale” della trentesima edizione del Porretta Soul Festival (in programma dal 20 al 23 Luglio 2017 a Porretta Terme), manifestazione musicale che ha fatto dell’Appennino tra Bologna e Pistoia uno dei luoghi privilegiati e noti a livello internazionale, per gli amanti della musica soul. Nell’affascinante verde parco voluto dal Conte Cesare Mattei nell’area retrostante della “sua” Rocchetta, si sono accese le luci sui 66 componenti del Chicago Children’s Choir diretti da Josephine Lee.

- Graziano Uliani

E' stata una delle esperienze più entusiasmanti del prestigioso coro americano. Abituati a girare il mondo si sono trovati immersi in una realtà da favola. I filmati girati anche con l'aiuto di un drone hanno portato tanti visitatori stranieri al castello.

For 65 years, we have been raising voices for change. Through our programs, we have empowered young people the world over to embrace their potential, express themselves boldly, and to strive for excellence—on stage and off. Over the course of more than six decades, we have inspired and changed more than 50,000 lives.