Porretta Soul Festival 32esima edizione

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Alto Reno Terme
Tipologia ente

Associazione culturale

IL PROGETTO

In oltre trenta anni da Porretta sono passati i più bei nomi del soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa, altri, autentiche leggende, scovati in sperdute località del “deep south”, il profondo sud degli States e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del “miracolo” di Porretta come dell’evento musicale degli ultimi anni. Gli addetti ai lavori hanno dovuto anche rivedere la geografia della musica nera, inserendo Porretta nel percorso dei grandi avvenimenti musicali. Porretta è così entrata di diritto nelle enciclopedie e nelle biografie ufficiali dei grandi interpreti del soul tanto che si è guadagnata un posto nel prestigioso Stax Museum of American Soul Music a Memphis.

Porretta Soul Festival 2019

Dietro le quinte.

Porretta Soul Festival 2019

Dietro le quinte.

L'ultima edizione prima di un anno di attesa causa pandemia.
L'ampia copertura mediatica ha reso Porretta la capitale europea della musica soul.

Quattro giorni a suon di soul, blues e rhythm & blues con una line-up che attinge direttamente dalle grandi città americane come Memphis (Don Bryant & The Bo Keys, Wendy Moten, Chilly Bill Rankin, Jerry Jones, Wee Willie Walker), New Orleans (Willie West), Chicago (Tony Wilson - The Young James Brown, Khylah B.), Houston (Annika Chambers), Portland (LaRhonda Steele, Curtis Salgado), Boston (Leon Beal, Sax Gordon) ma anche dalla Australia (The Sweethearts, Georgia Van Etten) e, per la prima volta, dal Burundi (J.P. Bimeni). Pee Wee Ellis, già arrangiatore di James Brown ed Esther Phillips, riceverà un premio alla carriera.

- Graziano Uliani

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Appare evidente che la rilevanza del Porretta Soul Festival non si ferma al solo indiscusso aspetto di evento
musicale ma si può parlare di manifestazione trainante per il settore turistico. Coloro che arrivano per assistere
all'esibizione di artisti di fama internazionale muovono un
indotto di dimensioni considerevoli che va a ripercuotersi sull'intero bacino turistico.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Vi siete mai chiesti cosa fare durante le vacanze estive? Vuoi visitare l'Europa ma non fare le tipiche cose da turista? Ami la musica? Puoi iniziare dirigendoti direttamente al Porretta Soul Festival di Porretta Terme (BO), ITALIA. Vola a Milano o Bologna e prendi un treno per Porretta e troverai la più accogliente e bella cittadina italiana frequentata dai più grandi musicisti Soul e fan di Soul Music di tutto il mondo.. Mangi ottimo cibo, bevi vino, rilassati e esci con i musicisti e fatti un sacco di nuovi amici.. Poi prendi un treno per Firenze e/o Pisa, poi Roma e fai tutte le cose che fanno abitualmente i turisti, se ne hai ancora bisogno..
Gordon Beadley (Sax Gordon), Boston, Massachusetts