Porretta Soul Movies

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Alto Reno Terme
Tipologia ente

Associazione culturale

IL PROGETTO

Ogni anno, da oltre 30 anni, alcune delle più grandi "leggende" di Soul e R & B si sono esibite al Porretta Soul Festival, il festival più prestigioso in Europa per questa musica.
I film presentati raccontano alcuni aspetti della vita, spesso complicata di questi artisti e in particolare, i loro percorsi artistici, umani ed emotivi che li portano ad esibirsi in una piccola cittadina come Porretta terme.

Porretta Soul Movies

La storia del soul raccontata per inmmagini

Porretta Soul Movies

La storia del soul raccontata per inmmagini


Nel weekend 23 – 26 Luglio era prevista la 33esima edizione del Porretta Soul Festival che a causa del Covid-19 viene spostata al Dicembre 2021. Sollecitati da molte richieste di fans che non vogliono rinunciare all’appuntamento porrettano abbiamo pensato alla proiezione di alcuni film con soggetto soul/rhythm & blues , in parte inediti, da presentare, con l’intervento di alcuni autorevoli testimonials. Le proiezioni si sono svolte nelle serate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Luglio 2020. La proiezione di “A Soul Journey” del 24 Luglio si è tenuta nel garden dell’Hotel Helvetia mentre le proiezioni del 25 e 26 si sono tenute al Rufus Thomas Park, la tradizionale arena del festival. Gli ingressi sono gratuiti. L’accesso è stato limitato a 400 persone, seguendo tutte le regole dettate dai regolamenti, distanziamento sociale, misura della temperature, prenotazioni in anticipo fatte presso l’Ufficio IAT di Porretta etc.

- Graziano Uliani

L'IMPATTO DEL PROGETTO

I film, alcuni di difficile reperimento, sono stati propedeutici anche per chi si affacciava la prima volta alla musica soul.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Evento chiaramente limitato quest’anno per l’emergenza Covid 19 ma atteso come una manna da albergatori, ristoratori e operatori economici in genere.
Il pubblico straniero, ha scoperto Bologna, i suoi musei e le sue piazze e non soltanto Roma, Venezia o Firenze.
Molti giovani hanno intrapreso lo studio di uno strumento musicale e la visione dei film con il legame tra Porretta e personaggi popolari come Zucchero, Giorgia, Rufus Thomas, B.B. King, Isaac Hayes che appaiono nelle pellicole , stimola ancor di più la loro fantasia.
I valori aggiunti sono l'accoglienza tipica emiliana, la bellezza dei luoqhi, le eccellenze gastronomiche e naturalmente le terme.