Progetto Mus-e/ un percorso per la ricchezza educativa attraverso l'arte a scuola.

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Zola Predosa
Bologna
Sasso Marconi
Calderara di Reno
Tipologia ente

Fondazione

IL PROGETTO

Il macro obiettivo è stato di far rielaborare ai bambini e alle bambine il vissuto del periodo del lockdown in chiave creativa e giocosa E' stato un percorso non facile, artisti e insegnanti si sono dovuti adattare alle nuove normative, questo ha permesso di percorrere nuove strade facendo tutti in parallelo con bambini il nostro percorso sulla resilienza. Le parole chiave dei progetti artistici : resilienza, creatività, ascolto, amici, famiglia, dialogo, bellezza, emozioni, paure, espressione, diversità, rispetto, energia, ambiente, natura, ritmo, luce, movimento, speranza . Gli obiettivi Specifici •L'uso di linguaggi artistici come mezzo importante di verbalizzazione di rielaborazione del vissuto dei bambini, aiutandoli a ripensare e trasformare l’esperienza •acquisire una maggiore resilienza, rafforzando la loro consapevolezza del contesto, la naturale fiducia in se stessi e nel futuro •favorire in modo organico l’aggregazione e l’inclusione sociale, rafforzando il legame comunitario e l’orientamento collaborativo Ogni artista ha avviato i laboratori nelle classi coinvolte progettando con la coordinatrice di Mus-e Bologna e con le insegnanti per la scelta del percorso artistico. Purtroppo le famiglie a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non hanno potuto partecipare alla lezione aperta finale, così sono state coinvolte durante l’anno nella ricerca di materiali di riuso (come nastri, bottoni, ritagli di stoffa o carta…) per la realizzazione delle cartelle individuali o costumi di scena..

Grazie al bando EMERGENZE nell’A.S.2021-22 Mus-e BO ha attivato 4 classi (8 corsi) nelle primarie di Bologna. In ogni classe sono stati fatti 18 incontri, di 1h30 ciascuno, con due artisti di discipline differenti (musica, danza, teatro, arti visive e multimediali), che hanno affiancato gli insegnanti proponendo ai bambini attività artistiche con il fine di implementare quelle soft-skills necessarie per sviluppare inclusione, autostima, resilienza, lasciando libera la creatività e la sperimentazione, per meglio aiutare i bambini nel percorso di introspezione di sé e di confronto con l’altro.

- Rita Costato Costantini

L'IMPATTO DEL PROGETTO

I benefici attesi hanno riguardato lo sviluppo del bambino e l'inclusione sociale.•I bambini e le bambine verbalizzando I loro stati d’animo in uno spazio artistico sono riusciti a ritrovare la motivazione al gioco e all’apprendimento.•Attraverso il “fare” artistico”I bambini e le bambine hanno sviluppato le potenzialità cognitive(conoscenza di sé, apprendimento, comunicazione, soluzione di problemi, decision-making, decentramento cognitivo).•Attraverso il “fare” artistico”I bambini e le bambine hanno migliorato la comunicazione e la collaborazione fra loro e con gli insegnanti

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

La testimonianza di una bambina: “Voglio dipingere tutti i giorni a scuola con Mus-e, così imparo di più anche a scrivere e mi piace di più l’aritmetica”.La testimonianza di una maestra:” L’attività nel suo complesso ha rafforzato nei bambini la capacità di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze, previsti dal curricolo di arte e immagine ed educazione fisica”.