Prospettive - residenze artistiche a Calderara di Reno

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Calderara di Reno
Tipologia ente

Comune

Social

IL PROGETTO

Prospettive è una rete di residenze d’artista attiva dal 2020 in alcuni Comuni dell’Emilia-Romagna, realizzata con il supporto della Regione e la curatela di Adiacenze, spazio espositivo indipendente con sede a Bologna. Ogni anno, ogni città ospita per un periodo di due o tre settimane un artista selezionato dal team curatoriale di Adiacenze di concerto con i rappresentati dei Comuni coinvolti. Durante la residenza, l’artista studia e ricerca il territorio attraverso il confronto e la collaborazione con la comunità locale per poi sviluppare una o più opere. L’obiettivo del progetto è, da un lato, di promuovere la ricerca e la sperimentazione sull’arte contemporanea e, dall’altro, di avvicinare le comunità a questo linguaggio come possibile modalità di conoscenza e valorizzazione dei territori, oltre che di immaginazione delle loro prospettive future.
Per l’edizione 2022, sostenuta anche dalla Fondazione Carisbo, Prospettive ha analizzato attraverso il linguaggio artistico la particolare relazione tra il territorio e il suo tessuto imprenditoriale.
Alessandro Sambini, artista invitato a Calderara, ha ideato il suo progetto in collaborazione con Bonfiglioli, azienda leader nella produzione di riduttori meccanici. La prima fase del lavoro si è svolta attraverso alcuni incontri a Calderara di Reno e all’interno dell’azienda, grazie ai quali Sambini ha potuto conoscere la storia, i prodotti e la filosofia di Bonfiglioli, e interagire con i dipendenti di vari dipartimenti. L’esperienza dell’artista sul territorio si è completata in ottobre, con la residenza a Calderara di Reno per sviluppare il progetto artistico, esito dell’incontro con l’azienda e la comunità locale. Questo processo è stato al centro di una performance negli spazi della Casa della Cultura, che ha portato il pubblico alla scoperta dell’opera finale, il vinile “Les Vocaux de Calderara”.
L’opera è nata dalla volontà di incidere uno stato d’essere del territorio attraverso la traduzione materiale del continuo scambio di note vocali che, nel loro insieme, rappresentano uno degli strati di cui è costruito questo territorio. Le note vocali sono state raccolte dall’artista nel periodo di residenza attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti e dell’azienda, per poi essere incise nell’opera finale.




Prospettive è un progetto di Culturara, sistema culturale di Calderara, che include la Casa della Cultura Italo Calvino, la Biblioteca Rinaldo Veronesi, il Teatro Spazio Reno, il servizio Cultura del Comune e le associazioni impegnate nelle attività culturali del territorio.

- Elisa Rossetti

L'IMPATTO DEL PROGETTO

La comunità locale è stata coinvolta nella performance finale del progetto. La Casa della Cultura è divenuta in questa occasione custode del primo volume di un Archivio di Note Vocali del territorio.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI



Video del progetto - edizione 2022

Video del progetto - edizione 2022